Tim Merlier vince la tappa e veste la Maglia Ciclamino © Giro d'Italia
Professionisti

Tim Merlier costretto a dire addio al suo allenatore: “Un boccone amaro”

La collaborazione tra il ciclista belga e il suo coach Erwin Borgonjon, che l'ha allenato per 11 anni, sta per concludersi

21.11.2024 14:30

Tim Merlier, velocista e ciclocrossista stella della Soudal Quick-Step, è stato allenato dal 44enne Erwin Borgonjon per 11 anni, in una lunga e solida collaborazione che ha legato i due nella fiducia e nel rispetto reciproco.

Questo sodalizio, però, sta per giungere al termine e per Merlier è stato un duro colpo, come lui stesso ha dichiarato in un'intervista a Het Nieuwsblad.

Merlier dice addio al suo allenatore

Tim Merlier, il velocista di maggior successo nel 2024, in cui ha aggiunto un totale di 16 vittorie al suo palmares, ha ammesso che il passaggio del suo allenatore alla Tudor Pro Cycling è stato "un boccone amaro. Ho dovuto tenere la notizia per me per un po' ed è stato un periodo difficile”, ha spiegato il 32enne in un'intervista con Het Nieuwsblad. “Non avevo subito in mente qualcuno che potesse sostituirlo”.

Il velocista belga, vincitore di tappe del Giro d'Italia e del Tour, ha aggiunto che la sua fiducia in Erwin "era al 100%, forse anche al 110%. Negli ultimi anni ha dimostrato di avere una padronanza totale di me. Sapeva come potevo rimanere al top per un anno intero e come potevo vincere le gare. Mi mancherà sicuramente, ma Erwin non poteva lasciarsi sfuggire questa occasione e io non volevo privarlo di questa opportunità”, ha detto il 32enne con affetto.

Tim Merlier urla la propria gioia per l'Europeo vinto © Soudal Quick-Step - GettySport
Tim Merlier urla la propria gioia per l'Europeo vinto © Soudal Quick-Step - GettySport

Anche se Tim Merlier non è riuscito a pensare immediatamente a un sostituto per Erwin Borgonjon, la Soudal Quick-Step ha infine deciso di assegnare il ruolo a Frederik Broché. “Fortunatamente si sta unendo alla squadra qualcuno con cui mi sento a mio agio”, ha detto il campione europeo parlando di Broché, ex direttore tecnico del ciclismo belga. “Ora spetta al nuovo allenatore fare in modo che io possa fare altrettanto bene o, se possibile, anche meglio. Sarà difficile, ma almeno ci proveremo”, ha concluso Merlier speranzoso.

Erwin Borgonjon passa alla Tudor Pro Cycling

L'allenatore belga, che è stato una chiave importante nei successi di Tim Merlier, campione nazionale belga, passerà all'ambizioso team svizzero Tudor Pro Cycling in vista della stagione 2025.

Ad annunciare il passaggio alla Tudor Pro Cycling era stato proprio Erwin Borgonjon, che ha pubblicato un post su X alcune settimane fa: “Sono molto onorato di unirmi alla Tudor Pro Cycling come allenatore per i prossimi anni. È un progetto straordinario che stabilirà un nuovo standard nel mondo del ciclismo professionistico!”

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Barrenetxea, Canal, Romeo, Romo e Pelayo Sánchez con la Movistar fino al 2028