La planimetria della 77ª edizione © Danilith Nokere Koerse
Professionisti

Danilith Nokere Koerse, Merlier in cima a un veloce parterre

Domani un altro storico appuntamento sulle pietre del Belgio. Merlier favorito principale, Welsford, Thijssen e Ackermann guidano il gruppo degli outsider. Speranze azzurre riposte su Dainese. La startlist completa con favoriti e orari

14.03.2023 12:12

La campagna del nord in terra belga prosegue con la 77ª edizione della Danilith Nokere Koerse, corsa tra le più ricche di pavé e muri ma che negli ultimi anni si è sempre risolta in volata - fa eccezione il 2021, quando Ludovic Robeet riuscì ad anticipare il gruppo in solitaria. Nessuna modifica nel percorso che resta quasi identico alla scorsa edizione; 193 i chilometri da percorrere con partenza da Deinze e arrivo a Nokere, in cima al Nokereberg, ultimo dei dodici muri e dei trenta settori di pavé in programma. Nella prima parte i corridori affronteranno 81 chilometri relativamente semplici, prima di entrare nel circuito di Nokere, che misura 28 chilometri e verrà ripetuto quattro volte.

I favoriti e i possibili outsider

Il nome più quotato è quello di Tim Merlier, che l'anno scorso conquistò qui il suo 20° successo in carriera. Il velocista belga potrà vantare un trenino invidiabile: la sua Soudal-Quick Step si presenta al via con specialisti delle classiche tra cui Ethan Vernon e Bart Van Lerberghe, che verosimilmente saranno impiegati come pesci pilota dell'ex Alpecin Deceuninck. Attesi a rovinare la festa a Merlier sono Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), già 2° nel 2019 e ancora a caccia del primo successo stagionale, Sam Welsford (Team DSM), a quota tre vittorie stagionali di cui l'ultima al recente GP Criquielion, e Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), sbloccatosi quest'anno al GP Monseré con il fotofinish su Caleb Ewan ricco di polemiche. Tra i corridori meno veloci che potrebbero beffare gli sprinter ci saranno Victor Campenaerts, Arjen Lyvins e Florian Vermeersch (Lotto-Dstny), Sep Vanmarcke (Israel-Premier Tech) e il già citato Ludovic Robeet (Bingoal WB).

Favoriti ed outsider non finiscono qui: ci saranno anche Max Walscheid (Cofidis) e Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), così come Alberto Dainese (Team DSM) che probabilmente sarà impiegato come secondo leader alle spalle di Welsford. Da segnalare anche Bram Welten e Lewis Askey (Groupama-FDJ), Edward Theuns e Thibau Nys (Trek-Segafredo), Milan Menten (Lotto-Dstny) e il neopro Madis Mihkels (Intermarché-Circus-Wanty).

Danilith Nokere Koerse 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Danilith Nokere Koerse 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via alle 12:55 con arrivo previsto dopo le 17. Sarà possibile vedere la corsa su Eurosport Streaming, Discovery+ e GCN+ dalle ore 15 e su Eurosport 1 dalle 16:15.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Danilith Nokere Koerse, Balsamo sfida la coppia SD Worx