Arvid de Kleijn sul traguardo del GP d'Isbergues © LNC - Ligue Nationale de Cyclisme via X
Professionisti

GP d'Isbergues: vittoria d'autorità per Arvid de Kleijn

Secondo successo settimanale per il velocista olandese, che si era imposto domenica scorsa nel GP di Fourmies

15.09.2024 16:55

La settantottesima edizione del Grand Prix d'Isbergues - Pas de Calais porta la firma di Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling): il corridore olandese si impone in uno sprint di gruppo su Laurence Pithie (Groupama-FDJ) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty). Quinto Davide Persico (Bingoal WB). 

 

Grand Prix d'Isbergues - Pas de Calais, la cronaca della corsa

Ultima manche della Coppa di Francia, il GP d'Isbergues prevede un percorso di 198.8 km con partenza e arrivo a Isbergues. Il percorso è divisibile in tre sezioni: dopo i primi 7.8 km di pianura, i corridori entreranno in un breve circuito di 9.6 km con passaggio sulla linea d'arrivo posta a Isbergues, che verrà ripetuto 4 volte. Il terzo passaggio sul traguardo varrà come sprint intermedio. Il gruppo lascerà il circuito a Guarbeque: dopo lo sprint intermedio di Lespesses, i corridori affronteranno la sezione centrale della corsa, più ondulata ma priva di pendenze proibitive. Si affronteranno nell'ordine: la Côte de Fiefs (1.7 km al 4.8% di pendenza media), la Côte de Heuchin (1.4 km al 4%), poi lo sprint intermedio di Eps prima delle iltime quattro côtes, la Côte d'Anvin (1.9 km al 3.2%), la Côte de Lisbourg (1.1 km al 4.2%), la Côte d'Erny-Saint-Julien (0.8 km al 3.1%) e la Côte d'Estrée-Blanche (0.8 km al  4%). A 40 km dal traguardo il gruppo transiterà nuovamente a Guarbeque (con sprint intermedio), rientrando nel circuito iniziale che verrà ripetuto ancora 4 volte (con il primo passaggio che varrà come sprint intermedio) prima della prevedibile volata finale.

 

L'altimetria del Grand Prix d'Isbergues - Pas de Calais 2024 © LaFlammeRouge via X
L'altimetria del Grand Prix d'Isbergues - Pas de Calais 2024 © LaFlammeRouge via X

 

Un gruppetto di sei corridori va all'attacco nei primi 30 km di corsa: gli uomini in testa sono Luca De Meester (Bingoal WB), Axel van der Tuuk (Metec-SOLARWATT p/b Mantel), Kenny Molly (Van Rysel-Roubaix), Quentin Bezza (Philippe Wagner/Mazin), Damien Girard (Nice Métropole Côte d'Azur), Jasper De Buyst (Lotto Dstny). Il vantaggio dei battistrada sarà sempre tenuto sotto controllo dal gruppo, non raggiungendo mai i 3', probabilmente anche a causa dell'alta velocità con la quale il plotone ha affrontato la gara. Gli uomini al comando si dividono i bonus disseminati lungo il percorso: assoluti protagonisti Luca De Meester e Axel van der Tuuk, che si aggiudicano quasi tutti i traguardi volanti e i GPM in palio.

 

La fuga prova a resistere nel circuito di Isbergues

Il gruppo di testa rientra nel circuito di Isbergues con 1'15" di vantaggio sul plotone, tirato dalla Intermarché-Wanty in favore di Gerben Thijssen. A 28 km dal traguardo sono solo 38" i secondi che la testa della corsa ritiene sul gruppo principale, che aumenta l'andatura in vista dell'avvicinamento alla linea del traguardo. I fuggitivi però riescono a conquistare anche il traguardo volante posto sul quinto passaggio sulla linea d'arrivo, con Van der Tuuk che si impone su Girard e Molly. In testa al gruppo compare anche la Q36.5 Pro Cycling per Giacomo Nizzolo. A 10 km dal traguardo sono ancora 20" di margine per i fuggitivi, che cercano di resistere al rientro del gruppo che appare inevitabile: il ricongiungimento avviene infatti a 7 km dalla linea d'arrivo, ma Jasper De Buyst non ci sta e prova a rimanere davanti con un esiguo vantaggio di 9". Risale il plotone Ethan Vernon (Free Palestine), mentre il gruppo tiene De Buyst nel mirino: il belga viene ripreso a 2.3 km dal traguardo, quando già i treni dei velocisti sono in azione. Gli uomini della Tudor prendono in testa l'ultimo chilometro di corsa, allungando il plotone e permettendo ad Arvid de Kleijn di fare la sua volata dalla testa al gruppo, senza che nessuno da dietro riesca a recuperare. Seconda vittoria della settimana per l'olandese, che si mette dietro Laurence Pithie (Groupama-FDJ), mentre fa terzo Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty). Primo degli italiani Davide Persico (Bingoal WB), quinto.

Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale), assente perché infortunato, si aggiudica la Coppa di Francia 2024.

Results powered by FirstCycling.com

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile definitiva commentata in tempo reale
GP di Stoccarda, Eleonora Camilla Gasparrini mette in riga le olandesi