Apprensione per Muriel Furrer: la 18enne in condizioni critiche dopo un incidente ai Mondiali
La giovane elvetica ha avuto un brutta caduta durante la gara su strada femminile Junior dei Campionati del mondo su strada di Zurigo. Sconosciute le cause: ha un trauma cranico ed è in condizioni molto critiche
Nella serata di oggi è stato purtroppo diffuso un comunicato ufficiale dell'Unione Ciclistica Internazionale in merito alle condizioni di Muriel Furrer, una giovane ciclista svizzera di diciotto anni, vittima di una caduta avvenuta questa mattina durante la corsa in linea della categoria Juniores femminile dei Mondiali di Zurigo. La gara, partita da Uster e terminata a Zurigo, è stata vinta dalla britannica Cat Ferguson sulla spagnola Paula Ostiz e la slovacca Viktória Chladoňová.
Il comunicato UCI
Il comunicato diramato in serata lascia intendere che non sia ancora stato possibile spiegare l'incidente, e aggiunge che le autorità competenti stanno indagando per ricostruire l'accaduto. Non si rilasciano ulteriori aggiornamenti sulla prognosi di Furrer, esplicitando solo che è “in condizioni molto critiche”. Questa la dichiarazione rilasciata dall'UCI:
“La ciclista svizzera Muriel Furrer è caduta pesantemente oggi, giovedì 26 settembre, durante la gara su strada femminile juniores ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada e Paraciclismo su Strada UCI 2024 a Zurigo (Svizzera) per cause ancora da stabilire. Muriel Furrer è stata trasportata in ospedale da un elicottero di emergenza. Ha riportato una grave ferita alla testa ed è in condizioni molto critiche. Estremamente preoccupati per la situazione, l'Union Cycliste Internationale (UCI), Swiss Cycling e il Comitato Organizzativo Locale di Zurigo 2024 stanno monitorando attentamente gli sviluppi e comunicheranno il prima possibile. Al momento, non ci sono fatti accertati su come si è verificato l'incidente. Sono in corso le indagini da parte delle autorità competenti. Per questo motivo, non possono essere fornite ulteriori informazioni fino a nuovo avviso.”
Chi è Muriel Furrer
Muriel Furrer, nata il 1 luglio del 2006, è un'atleta al suo secondo anno nella categoria Juniores, ed è attualmente in forza alla BIXS Performance Race e parte integrante della nazionale elvetica. Sia quest'anno che lo scorso anno era stata convocata per la prova in linea del Campionato Europeo su strada, mentre quest'anno si è classificata seconda sia nel campionato nazionale a cronometro che nella gara in linea. Tuttavia, i suoi migliori risultati sono arrivati nel mondo off-road, dove ha conquistato la seconda posizione nel campionato nazionale di ciclocross e ottenuto diverse top ten. In mountain bike, invece, si è classificata quinta nell'Europeo Juniores XCO l'11 maggio scorso. Durante lo stesso evento, ha anche partecipato alla mixed relay con la nazionale svizzera élite, riuscendo a portare a casa la medaglia di bronzo insieme al resto del team.