Van Empel non sbaglia niente e si prende il cross di Herentals
Alvarado prima e Brand poi cadono e perdono terreno, la campionessa del mondo ne approfitta e vince in solitaria la quarta prova dell'X2O Trofee
Dopo una settimana di pausa forzata per la cancellazione della Coppa del mondo in Sardegna, il ciclocross riparte con uno dei pochi weekend della stagione con un doppio appuntamento con i circuiti principali. All'Herentals Crosst si gareggia per l'X2O Trofee, e la vittoria va a Fem van Empel, che esulta per la seconda volta di fila in questa gara.
L'anno scorso era stato un arrivo con in volata con Lucinda Brand, mentre questa volta ci sono venti secondi a separare la vincitrice dalle inseguitrici, in gran parte a causa degli errori che hanno tolto dalla contesa sia Brand che Ceylin Del Carmen Alvarado, che alla fine completano il podio. Spesso vince chi sbaglia di meno, una massima più che valida anche nel ciclocross, specialmente in una fase della stagione in cui non sembra esserci moltissima differenza tra le migliori, a differenza di quanto poteva accadere lo scorso anno nei lunghi periodi di dominio di Van Empel. Domani in Coppa del mondo a Namur saranno della partita anche Sara Casasola e Puck Pieterse, che farà il suo esordio stagionale: lo spettacolo è garantito.
X2O Trofee Herentals 2024, la cronaca della gara
Fin dal primo giro è Van Empel a portarsi al comando, seguita subito da Ceylin Del Carmen Alvarado e Annemarie Worst, mentre Lucinda Brand deve chiudere qualche metro di buco dopo una partenza non ottimale. La campionessa dei Paesi Bassi si riporta a contatto con le migliori e si forma un gruppo di testa di quattro atlete, che riesce subito a distanziare notevolmente tutte le altre.
L'iridata sembra avere qualcosa in più nei tratti più tecnici e sulle pendenze dello Skiberg, ma non abbastanza per creare separazione. A metà gara è invece Brand a provare ad attaccare, mentre il gruppo di testa si spezza per la prima volta a causa di un errore di Alvarado, che dopo un cambio bici scivola in uscita dal box, perdendo diversi secondi. Anche Worst rimane leggermente attardata, ma riesce a rientrare sul duo di testa.
Poco dopo anche Brand finisce per terra, commettendo un errore in uno dei punti più delicati del tracciato, e che risulta decisivo per l'andamento della gara. Van Empel guadagna una decina di secondi su Worst e passa sul traguardo per l'ultimo giro con 23" sulla coppia Alvarado-Brand. Le due riescono a tornare sull'atleta di Cyclocross Reds e a passarla, ma non c'è più spazio per andare a riprendere la leader solitaria.
Van Empel arriva tutta sola sul traguardo dopo un ultimo giro e una gara senza sbavature, prendendosi la vittoria con 19" su Brand, che vince la volata per il secondo posto con Alvarado e rimane leader della classifica generale con un margine di 4'40" su Worst, quarta a pochi secondi dal podio. Quinto posto e grande emozione sul traguardo per Sanne Cant, che sta affrontando nel migliore dei modi il suo farewell tour. L'X2O Trofee tornerà a Capodanno con il classico appuntamento con il GP Sven Nys di Baal.