Domani al via lo ZLM Tour, la corsa a tappe dei velocisti
Una cronometro iniziale e 4 tappe in linea riservate agli sprinter compongono la tradizionale corsa olandese di giugno. Presenti le tre Professional italiane con Lonardi, Zanoncello e Mareczko
Proseguono gli appuntamenti ciclistici di questo giugno, stretti tra la fine del Giro d’Italia e l’inizio del Tour de France e con i campionati nazionali in vista. Oltre al Critérium du Dauphiné in corso in questi giorni, inizia domani nei Paesi Bassi lo ZLM Tour. La corsa a tappe olandese di categoria UCI 2.1 è nota per essere completamente dedicata ai velocisti, ad eccezione della cronometro iniziale. Il percorso si struttura infatti in 5 tappe completamente pianeggianti, di cui appunto la prima è una velocissima prova contro il tempo di 14 km. Per il resto saranno solo volate, a meno che il vento delle pianure del Nord non voglia rendere la vita difficile ai treni degli sprinter più quotati.
ZLM Tour 2024, favoriti e italiani al via
La partecipazione, nonostante il downgrade nei ranking UCI rispetto allo scorso anno, può essere ancora considerata di buon livello, con diversi velocisti pronti a darsi battaglia per le tappe e la classifica finale. Su tutti troviamo sprinter puri come Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), Casper Van Uden (DSM-Firmenich-PostNL), David Dekker (Arkéa-B&B Hotels Continentale) la coppia Astana Qazaqstan composta da Max Kanter e Gleb Syritsa e i belgi Sasha Weemaes (Bingoal-WB) e Simon Dehairs (Alpecin-Deceuninck). Attenzione poi a Tim Van Dijke (Visma-Lease a Bike), che non può considerarsi un velocista ma potrebbe sfruttare la cronometro e il proprio spunto veloce per puntare alla vittoria finale.
Tra i ben 17 italiani al via (presenti tutte le 3 formazioni Professional nostrane) ci sono 3 uomini che arrivano in Olanda con grandi ambizioni. Si tratta dei velocisti Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani-CSF-Fainzanè), Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) e Jakub Mareczko (Corratec-Vini Fantini), elementi ormai affermati nelle volate delle corse di secondo livello, con ottimi piazzamenti in gare di primo piano, potranno giocarsela alla pari con i colleghi delle formazioni WorldTour e cercare uno o più successi nei 5 giorni di corsa. Di seguito la startlist completa, che vede tra le partecipanti 6 formazioni della massima serie ciclistica.
ZLM Tour 2024, orari e dove vederlo
La corsa sarà trasmessa in diretta tutti i giorni sulle piattaforme di Eurosport e Discovery+, con orari variabili. Si parte domani dalle 17:45 con la cronometro, mentre le successive 4 tappe in linea prenderanno il via tutte dopo le 12:00, per concludersi attorno alle 17.