Rafał Majka torna alla vittoria ©Tour de Pologne
Professionisti

Nove anni dopo, Majka torna a vincere in casa

Il corridore della UAE si impone nella terza tappa del Tour de Pologne, corsa che aveva vinto nel 2014. Batutti Mohoric, che rimane leader, e Kwiatkowski

31.07.2023 18:11

Poche parole ma tanta emozione nell'intervista post-tappa per Rafał Majka, tornato a vincere al Tour de Pologne a nove anni di distanza dall'ultima volta. Il corridore polacco aveva vinto due tappe e la classifica generale nel 2014, poche settimane dopo aver conquistato la maglia a pois al Tour de France, ma da lì in avanti non era più riuscito a primeggiare nella corsa di casa, in cui è stato secondo nel 2017 e quarto nel 2020. “Lo avevo detto ieri: sarei felice di tornare a vincere, e così è stato”, ha dichiarato il trentatreenne del UAE Team Emirates, che già ieri era andato all'attacco nel finale, andando molto vicino al colpaccio. Oggi sullo strappo conclusivo di Duszniki-Zdroj Majka si è imposto allo sprint su un gruppo ristretto, battendo Matej Mohorič, che rimane in testa alla generale, e il connazionale Michał Kwiatkowski.

Il più attivo nella fuga di oggi è stato Jacopo Mosca (Lidl-Trek), che è passato in testa alla classifica dei gpm. L'italiano era andato all'attacco insieme a Mick Van Dijke (Team Jumbo Visma), Bastien Tronchon (Ag2r Citroen) e Andreas Kron (Lotto Dstny), ma i quattro non hanno mai avuto grandi chance di arrivare in fondo. Kron è stato l'ultimo ad essere ripreso sulla salita di Zieleniec (7.8 km al 3.9%), mentre in gruppo tirava proprio la UAE Emirates, che ieri aveva sfiorato la vittoria con João Almeida. Nel finale il gruppo si è ridotto ma senza particolari attacchi, e sulla rampa conclusiva (900 metri all'8.7%), dopo il grande lavoro anche della Bahrain Victorious e della Ineos Grenadiers, Majka si è imposto a sorpresa su corridori con teoricamente un migliore spunto veloce rispetto a lui, dimostrando di essere uscito dal Tour de France in grande condizione.

Completano la top five Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep) e Oscar Onley (dsm-firmenich), che si scambiano la posizione rispetto a ieri. In classifica Majka sale al secondo posto a 10" da Mohorič, raggiungendo il compagno Almeida, mentre Kwiatkowski è quarto a 12". Rimane al sesto posto Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), che oggi ha chiuso a ridosso della top ten, in cui compaiono invece il suo compagno Christian Scaroni (sesto) e Andrea Vendrame (ottavo). Domani arrivo per velocisti a Opole, al termine di una tappa di quasi duecento chilometri. 

Results powered by FirstCycling.com

Mondiali di Glasgow: Pogačar al via di entrambe le prove
La UAE entra nella Gen Z: nasce il nuovo team di sviluppo