Inizio d'anno col botto a Baal, Van Empel batte Brand al colpo di reni
La campionessa del mondo rimonta dopo la caduta nel primo giro e vince in volata il GP Sven Nys, centrando la terza vittoria di fila in questa gara. Terza Pieterse
Il ciclocross femminile al suo meglio per la prima gara del 2025. Fem van Empel, Lucinda Brand e Puck Pieterse danno vita a una gara spettacolare al GP Sven Nys di Baal, classico appuntamento di Capodanno e quinta prova stagionale dell'X2O Trofee. La vittoria va alla campionessa del mondo, che trionfa per la terza volta consecutiva in questa gara al termine di una rimonta sensazionale, infiammando l'ultimo giro e battendo Brand al colpo di reni, in una delle rarissime volate per la vittoria di questa stagione.
GP Sven Nys Baal 2025, la cronaca della gara
In casa Fenix-Deceuninck non c'è Ceylin Del Carmen Alvarado, ma ci sono il ritorno di Puck Pieterse, che aveva rinunciato a Diegem, e l'esordio di Puck Langenbarg, campionessa europea junior su strada, alla prima corsa con la nuova maglia. Insieme a Pieterse si rivede anche Fem van Empel, vincitrice delle ultime due edizioni di questa gara. Le due sono subito al comando insieme a Lucinda Brand, vincitrice della notturna di due giorni fa.
Già nel primo giro però c'è un colpo di scena molto importante: la caduta di Van Empel, che da un lato le fa perdere diverso tempo tra cambio bici e ripartenza in mezzo al gruppone, e dall'altro permette a Pieterse di prendere un buon vantaggio e incrementarlo. Le due sono divise da quasi trenta secondi già al primo passaggio, con Brand ancora nel mezzo a inseguire. Anche la campionessa nazionale dei Paesi Bassi però a sua volta commette un piccolo errore nella stessa curva, ma al giro successivo anche Pieterse viene tradita dal fango molto insidioso di oggi, scivola e viene raggiunta.
A metà gara arriva anche il sorpasso, mentre anche Van Empel riesce un po' ad avvicinarsi alla testa della corsa. Pieterse va in calando e viene sorpassata dalla campionessa del mondo, ma tra le tre restano divise da pochi secondi fino all'ultimo giro. Brand ci arriva da leader solitaria con 13" di vantaggio, un margine buono ma non sufficiente per stare del tutto tranquilla.
Dietro di lei infuria la lotta per la seconda posizione e per darsi ancora una chance di vittoria, e ad uscirne davanti è Van Empel, che prima stacca Pieterse e poi facendo l'ultima salita quasi tutta in bici riesce a portarsi di nuovo a contatto con Brand. La maglia iridata si fionda nelle ultime curve con aggressività e arriva in piena spinta alla retta conclusiva, arrivando a giocarsi il successo allo sprint. Brand entra in testa, Van Empel le prende la ruota e riesce a passarla col colpo di reni, acciuffando la sua terza vittoria consecutiva al GP Sven Nys, la più sofferta e per certi versi la più bella.
Il secondo posto è il ventunesimo podio stagionale su ventuno gare per Brand, il ventinovesimo consecutivo dallo scorso 27 gennaio, anche se in questo caso ha un sapore piuttosto amaro per come si era messa la gara, anche se per la leader di classifica dell'X2O Trofee non ci sono problemi per la classifica generale. Pieterse completa il podio, staccata di 22", confermando di avere ancora qualche difficoltà di tenuta sulla distanza nelle gare più impegnative. Dopodomani nuovo appuntamento con l'X2O Trofee a Koksijde.