La Uno-X Mobility diventa 7-Eleven per un giorno © Uno-X Mobility
Professionisti

Uno-X Mobility, salto nel passato: alla Liegi-Bastogne-Liegi vestirà la maglia della 7-Eleven

Questa domenica la formazione norvegese indosserà la maglia dello storico team degli anni Ottanta per celebrare la solida partnership che unisce le due aziende

Non aspettatevi di vedere i colori della Uno-X Mobility sulle strade della Liegi-Bastogne-Liegi. La formazione norvegese prenderà parte alla Doyenne, la quarta classica monumento della stagione che chiuderà il trittico delle Ardenne, ma lo farà con una maglia diversa rispetto a quella rossa e gialla adottata in questa stagione.

Con un comunicato ufficiale, la Uno-X Mobility ha annunciato un omaggio al celebre brand statunitense 7-Eleven, storico main sponsor dell’omonima squadra attiva nella seconda metà degli anni Ottanta. I corridori indosseranno una divisa ispirata a quella utilizzata dalla 7-Eleven, che fece il suo debutto nel ciclismo professionistico proprio quarant’anni fa.

Un omaggio a 7-Eleven, partner di Uno-X Mobility

L’omaggio nasce da una stretta collaborazione avviata nel 2023 tra Uno-X, catena norvegese di distributori di carburante, e 7-Eleven, brand della grande distribuzione organizzata presente all’interno delle stazioni di servizio. La loro partnership si concretizza in oltre cento stazioni tra Norvegia e Danimarca.

GettyImages-2209869631.JPG
Il brand 7-Eleven era già comparso all'inizio di questa stagione sui cappellini degli atleti della Uno-X Mobility © Uno-X Mobility

A commentare la notizia è stato Thor Hushovd, general manager della Uno-X Mobility, che ha ricordato il forte rapporto tra 7-Eleven e il ciclismo norvegese. Nel 1985, con la maglia della 7-Eleven, Dag Otto Lauritzen divenne il primo norvegese a conquistare una tappa al Tour de France.

“La 7‑Eleven era una squadra leggendaria. Il mio amore per il ciclismo è nato guardando Dag Otto Lauritzen vincere la prima tappa al Tour de France per la Norvegia. Vedere i nostri corridori indossare questa maglia è davvero qualcosa di speciale”, ha chiosato l'ex campione del mondo in linea.

Non solo divise: Ridley propone una bici speciale - e c'è anche l'omaggio a Eddy Merckx

Oltre alle nuove divise, i corridori del team norvegese avranno a disposizione un set di biciclette con una livrea speciale, ispirata ai colori iconici della 7-Eleven. La Belgian Cycling Factory, attuale fornitore della Uno-X Mobility attraverso il marchio Ridley, renderà omaggio anche a Eddy Merckx: il campione belga fondò infatti l’omonimo marchio che, nella prima stagione, fu fornitore ufficiale della squadra 7-Eleven. Oggi la Belgian Cycling Factory controlla sia Ridley che Eddy Merckx e per celebrare questo ritorno al passato metterà a disposizione dei corridori un modello in edizione limitata.

La Uno-X Mobility si presenterà al via della Liegi-Bastogne-Liegi con l'obiettivo di animare la corsa, come già fatto mercoledì in occasione della Freccia Vallone in cui Fredrik Dversnes e Andreas Leknessund hanno dato vita alla fuga di giornata. Una cosa è certa: la loro presenza in gruppo non passerà inosservata.

Arensman show al Tour of The Alps: l'olandese conquista tappa e maglia
Giro alla rovescia: la maglia rosa ha uno sponsor, manca il percorso
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.