Fabio Jakobsen potrebbe lasciare la Soudal-Quick Step dopo sette anni © Soudal-Quick Step
Ciclomercato

Clamoroso: Fabio Jakobsen lascia la Soudal Quick-Step?

Ciclomercato: prosegue il valzer dei velocisti. Secondo Wielerflits il campione europeo sarebbe diretto alla DSM-Firmenich. Un movimento inatteso ma sensato per Lefevere? Vediamo perché

23.06.2023 17:48

Non si fermano le voci sui cambi di casacca che la prossima stagione attendono alcuni tra i più importanti velocisti del panorama mondiale, ma oggi è uscita la voce più inattesa di questo caldo periodo di ciclomercato: secondo il sito Wielerflits.nl il campione europeo in carica, Fabio Jakobsen, attualmente in forze alla Soudal Quick-Step, sarebbe in procinto di firmare un triennale per il Team DSM-Firmenich (nome che assumerà il prossimo anno l'attuale DSM), che rimpiazzerebbe così egregiamente la partenza di Sam Welsford. L'australiano dovrebbe infatti accasarsi alla Bora-hansgrohe, dove Sam Bennett è in scadenza: per l'irlandese la mancata convocazione al prossimo Tour non sarebbe certo un buon segnale in vista del rinnovo.

Dietro l'uscita dalla formazione di Patrik Lefevere ci sarebbe l'intenzione per la Soudal di costruire una squadra intorno a Remco Evenepoel per il Tour de France 2024 e in generale per le sue future campagne nei Grand Tour, idea evidentemente incompatibile la presenza del velocista olandese e del suo treno, particolarmente Florian Sénéchal, Davide Ballerini e Michael Morkov tutti in scadenza. Anche nel comparto velocisti Lefevere scommetterebbe dunque su un corridore locale, eleggendo a sprinter di punta l'attuale campione belga Tim Merlier. Nello scorso Tour e in quello imminente Jakobsen era stato il capitano indiscusso, riuscendo a riportare ad oggi una sola vittoria, mentre nella Vuelta 2021 si era imposto in tre tappe, vincendo la classifica a punti finale.

Alla DSM-Firmenich Fabio Jakobsen troverebbe un treno composto da nomi di spicco come John Degenkolb e Nils Eekhoff, con il tedesco Niklas Märkl come ultimo uomo, in attesa di notizie sul futuro degli emergenti Marius Mayrhofer e Alberto Dainese. Per l'italiano questa eventuale acquisizione significherebbe una partenza sembra più probabile. Il team neerlandese, forte del nuovo sponsor e di una lunga tradizione di velocisti, era stato anche anche sulle tracce di Olav Kooij (che però ha annunciato proprio ieri, a sua volta a sorpresa dopo tante voci, il rinnovo con la Jumbo-Visma) e ha quindi concentrato tutti gli sforzi sull'altro fortissimo sprinter di casa.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Ciccone, Rota, Vergallito... Chi succederà a Zana?