Grace Brown annuncia il ritiro a fine stagione: "Mi manca la mia vita in Australia"
L'australiana della FDJ-Suez, vincitrice dell'ultima Liegi, sceglie di porre fine alla sua carriera per riavvicinarsi a casa
Con un videomessaggio sui propri profili social, Grace Brown ha annunciato ai suoi tifosi il ritiro al termine della stagione. Una decisione sorprendente da parte della trentunenne australiana, che proprio in questo 2024 sta vivendo una delle annate migliori della carriera. Dopo il titolo nazionale a crono nel mese di gennaio, Brown ha conquistato anche la cronometro e la classifica generale del Bretagne Ladies Tour a fine maggio, ma soprattutto la Liège-Bastogne-Liège, con ogni probabilità la sua più grande vittoria. Le motivazioni della scelta non sono quindi da ricercare in un calo delle prestazioni, e nemmeno in particolari problemi fisici, ma solo nella volontà e nella necessità di riavvicinarsi agli affetti più cari, rinunciando a una vita emotivamente molto dispendiosa.
“So che potrei dare ancora tanto, ma mi manca la mia vita in Australia"
“Ho una grande notizia che voglio condividere con tutti voi. Ho deciso che questo sarà il mio ultimo anno nel ciclismo professionistico. È un qualcosa a cui sto pensando da molto tempo, e mi sento finalmente sicura di dirlo a tutti. So che potrei avere ancora molti anni nel ciclismo, ma mi manca veramente la mia vita in Australia con mio marito, la mia famiglia e i miei amici, ed è un qualcosa che è sempre più difficile da lasciare. Sono contenta di quello che ho raggiunto, che va ben oltre quello che mi sarei aspettata. Sono molto emozionata per il prossimo capitolo della mia vita, ma allo stesso tempo sono triste di lasciare indietro questo mondo. Mi mancherà sicuramente l'atmosfera alle corse, che non si ritrova nella vita normale, e tutte le persone con cui ho lavorato negli anni. È stata un'esperienza e una parte della mia vita che mi porterò dietro per sempre. Voglio ringraziare chi mi ha seguita, sostenuta e ha creduto in me questo viaggio, è stato speciale condividerlo con voi. Spero che questo annuncio non sia una delusione troppo grande per voi, e possiate supportare la mia decisione.” Queste le parole di Grace Brown, visibilmente emozionata.
Brown concluderà comunque la stagione con la maglia della FDJ-Suez, squadra dove milita dal 2022, con ancora diversi obiettivi davanti a sé. “Ma non è ancora finita: ho ancora qualche grande obiettivo che voglio raggiungere quest'anno, e continuerò a correre con la FDJ-Suez fino a fine stagione. Per favore, continuate a supportarmi e vedremo se riuscirò a concludere in bellezza. Questo non è ancora un addio”, ha concluso nel suo videomessaggio.
La carriera di Grace Brown, dall'atletica alle grandi classiche
Dopo una carriera da mezzofondista nell'atletica leggera interrotta da un'infortunio, Brown è passata definitivamente al ciclismo a ventitré anni. I risultati nelle corse australiane nel 2018 e il primo titolo nazionale a cronometro le valgono la firma con la allora Mitchelton-Scott, ma è l'anno successivo, alla ripresa della stagione dopo l'interruzione per Covid, che si rivela anche a livello World Tour. Il suo 2020 si conclude con il quinto posto al mondiale a cronometro di Imola, il secondo posto alla Liegi e la vittoria della Freccia del Brabante.
Negli anni successivi continua a farsi notare per le sue formidabili azioni da lontano, tra cui quelle che le valgono la vittoria alla Brugge De Panne 2021 e una tappa alla Vuelta 2022, e per le sue qualità in salita, che le permettono di conquistare l'arrivo di Willunga Hill e la classifica generale del Tour Down Under 2023. Tra le sue ventitré vittorie in carriera spicca però quella di quest'anno a Liegi, arrivata dopo un altro secondo posto nel 2022, andando in fuga con Elise Chabbey e battendo in volata Elisa Longo Borghini e Demi Vollering, arrivate da dietro.
Al suo palmares manca un titolo mondiale a cronometro, l'altra sua grande specialità, accarezzato nelle ultime due edizioni, in cui si è fermata all'argento per poche edizioni. Sarà proprio questo, insieme alla prova olimpica di Parigi, uno degli ultimi obiettivi della carriera di Grace Brown, prima di mettere definitivamente la parola fine.