Liane Lippert vince la Tre Valli Varesine ©Movistar Team
Donne Élite

Lippert trionfa in una Tre Valli Varesine da grandi firme

La tedesca finalizza il grande lavoro della Movistar e coglie l'ultima vittoria stagionale con un attacco nel finale. Ludwig e Balsamo completano un podio di qualità

03.10.2023 11:53

La stagione italiana del ciclismo femminile su strada si conclude con la terza edizione della Tre Valli Varesine, ultimo appuntamento del 2023 per molte protagoniste di spessore. Il livello generale della startlist si traduce in un podio di assoluto valore: la vittoria è andata a Liane Lippert (Movistar Team), che precede sul traguardo di Varese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez) ed Elisa Balsamo (Lidl-Trek). La campionessa tedesca ha finalizzato alla perfezione una corsa controllata dall'inizio alla fine dalla sua squadra, che ha prima recuperato una situazione complicata e poi concertato l'attacco decisivo negli ultimi chilometri. 

La più attiva nella fuga iniziale è Scarlett Souren, che mette in evidenza la Parkhotel Valkenburg nell'ultimo giorno di gara del team con questa denominazione (dal 2024 diventerà Volkerwessels). La neerlandese rimane a lungo in testa da sola, con circa un minuto di vantaggio sul gruppo al secondo passaggio sul traguardo ai -58. Una volta ripresa, prova a contrattaccare Esmée Peperkamp (Team dsm-firmenich), che riesce ad avvantaggiarsi in solitaria. Per qualche chilometro rimane ad inseguire Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo), mentre nel gruppo principale è la Movistar la squadra più attiva.

A poco più di tre giri dalla fine iniziano a esserci dei movimenti significativi da parte delle squadre principali, che spezzano definitivamente il gruppo in due tronconi. Rimangono attardate quasi tutte le favorite, ma con delle compagne di squadra davanti: nel drappello di circa venti atlete ci sono Sara Martín per Movistar, Alena Amaliusik ed Erica Magnaldi per UAE Team ADQ, Évita Muzic per FDJ-Suez e Gaia Realini per Lidl-Trek. Una situazione non ideale specialmente per il team spagnolo, che insieme alla Jumbo Visma riesce a ricucire lo svantaggio nel corso del penultimo giro, anche perché nel gruppo di testa era saltato completamente l'accordo.

Dopo il ricompattamento generale, prova prima ad attaccare in discesa Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling), ma le squadre delle favorite non lasciano più spazio a tentativi da lontano: all'inizio dell'ultimo giro il gruppo è ancora compatto. L'azione decisiva non nasce in salita, ma nella discesa che porta all'ultimo Montello: dopo aver controllato ogni tentativo per qualche chilometro, la Movistar si lancia in un attacco di squadra per favorire l'azione di Liane Lippert, aiutata da Arlenis Sierra e Jelena Erić, fin dai primi metri di salita. Le altre squadre si trovano distanziate di qualche metro e non riescono a reagire immediatamente, con Elisa Balsamo che prova a riportarsi sulla ruota della campionessa tedesca, ma viene respinta dal tratto più duro della salita. Prova a fare lo stesso anche Cecilie Uttrup Ludwig, che non riesce però a riportarsi a ruota e rimane a qualche secondo di distanza.

Nel successivo tratto in falsopiano il vantaggio continua ad aumentare, e Lippert riesce a portare a termine una grande azione fino al traguardo, conquistando la quarta vittoria stagionale. Dopo la vittoria del Giro dell'Emilia, Ludwig si accontenta del secondo posto, mentre Balsamo completa il podio vincendo la volata con Francesca Barale (Team dsm-firmenich), che la aveva raggiunta nel tratto in salita. Tamara Dronova (Israel Premier-Tech Roland) vince la volata del gruppetto a 37", con Silvia Persico (UAE Team ADQ) in decima posizione.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Con la fusione Jumbo-Soudal World Tour a 17 squadre e più inviti per le Professional