Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
La data, per tutti gli appassionati di sport e anche per chi ama semplicemente godersi questo spettacolo in televisione, è già ben segnata. Si partirà il prossimo 26 luglio e il giorno successivo già ci sono diversi appuntamenti da non perdere per gli appassionati che seguono gli ultimi aggiornamenti sulle scommesse per il ciclismo, con le prove della cronometro maschile e femminile, come specificato in questo articolo con il calendario completo delle Olimpiadi, che vedranno i migliori specialisti al mondo sfidarsi in questa disciplina.
Un debutto del tutto particolare
Se è vero che ci sono alcuni sport, come ad esempio la pallamano, ma anche calcio e rugby a 7, che prenderanno il via prima rispetto alla cerimonia di inaugurazione, va detto che proprio quest’ultima sarà un evento del tutto particolare e unico al mondo.
Innanzitutto, l’Olimpiade si snoderà lungo ben 19 giorni di gare e questo aspetto è legato al fatto che le gare prenderanno il via già il 24 luglio. Sono due i giorni di anticipo rispetto a una cerimonia più unica che rara, che è prevista per il 26 luglio. L’apertura dei Giochi Olimpici sarà qualcosa di inedito, dal momento che non è prevista in uno stadio come di solito avviene, quanto piuttosto sulla Senna. Sì, avete capito benissimo, dal momento che le varie delegazioni sfileranno sulla Senna sopra delle spettacolari barche. Tra l’altro, a Parigi ci sarà anche una disciplina sportiva del tutto particolare, che invece sarà assente nella prossima edizione, ovvero quella di Los Angeles del 2028. Stiamo facendo riferimento alla breakdance, in cui si sfideranno ben 16 b-boys e 17 b-girls, una vera e propria novità per le Olimpiadi, con una disciplina che è cresciuta tantissimo nel corso degli ultimi anni.
Nazioni, atleti e numeri
Recenti indagini hanno messo in luce una serie di statistiche veramente molto interessanti. Prima di tutto, quella che riguarda la parità di genere, dal momento che questi Giochi Olimpici rappresentano una novità anche da questo punto di vista, con una sostanziale equivalenza nel numero tra gli atleti maschili e quelli femminili. La disciplina sportiva dove ci sarà la più alta partecipazione è quella dell’atletica leggera, mentre il nuoto segue subito a ruota, poi troviamo canottaggio e hockey su prato. La disciplina sportiva dove, al contrario, la concentrazione di atleti è veramente bassa è quella della bmx, dove si sfideranno solamente 25 atleti.
Dando uno sguardo ai roster delle varie nazioni, c’è da sottolineare come solamente 4 Paesi si presenteranno a Parigi con un solo atleta nella propria rosa. Stiamo facendo riferimento a Belize, Somalia, Nauru e Liechtenstein. San Marino, invece, potrà contare su ben 5 atleti, che proveranno in tutti i modi a tenere alta la bandiera del piccolo Stato sammarinese.
Ci sono, però, in realtà anche altre nazioni che sfileranno alla cerimonia, ma che pochi conoscono. Stiamo parlando di Kiribati, una nazione che si trova nel bel mezzo dell’oceano Pacifico, ma anche Palua, la Micronesia, Tuvalu e le Isole Salomone, per non parlare di E-Swatini, che un tempo si chiamava Swaziland.
Dal punto di vista azzurro, invece, l’Italia ha già conquistato un primato. Stiamo facendo riferimento al numero di atleti che sono stati in grado di qualificarsi: sono ben 403 gli atleti che hanno raggiunto questo grandissimo traguardo e che ce la metteranno tutta per rappresentare il nostro Paese a Parigi. Da notare come il Bel Paese sia settimo tra tutte le nazioni con il roster più ricco di atleti.
In testa a questa particolare classifica troviamo gli Usa, che possono contare sulla presenza di ben 591 atleti
. Subito alle spalle troviamo la nazione francese, con gli atleti transalpini che toccano le 571 unità. Superano i 400 atleti anche altre nazioni, come Germania, Australia, così come Australia e Cina.