Domani il GP Criquielion, tra i tanti velocisti resistenti c'è Mozzato
Torna l'appuntamento con la corsa vallona che conferma il tipico percorso mosso e può contare sulla partecipazione di 5 squadre WorldTour. Startlist comunque modesta dovuta anche alla collocazione nel calendario
Si corre domani in Belgio, e più precisamente nella provincia di Hainaut, in Vallonia, la 29esima edizione del Grand Prix Criquielion. La corsa in linea di categoria UCI 1.1 prevede 202 km con partenza da Ath ed arrivo a Lessines, quasi tutti contenuti in due circuiti: il primo da ripetere cinque volte, mentre il secondo solo due, anche se è qui che si deciderà la corsa, vista la presenza di asperità comunque agevoli come la Côte du Mont (2.2 km al 2.5%) e la Côte des Plachettes (1km al 5.8%), per un tracciato che ricalca quasi completamente quello delle ultime edizioni.
Come tutte le corse di queste regioni, sembra proprio che il vincitore uscirà dal folto novero di velocisti resistenti presenti al via. La startlist è infatti piuttosto modesta nonostante la presenza di 5 formazioni WorldTour, che scelgono tuttavia di non schierare i propri uomini migliori in questo appuntamento di inizio stagione. Presenziano quindi Cofidis, Alpecin-Deceuninck, Intermarché-Wanty, DSM ed Arkéa-B&B Hotels per la massima lega ciclistica, mentre sono ben 12 le formazioni appartenenti alla categoria Professional al via.
GP Criquielion 2024, i favoriti
Tra le ruote veloci più accreditate troviamo i belgi Milan Menten (Lotto-Dstny), Arne Marit (Intermarché-Wanty), Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck) e l’italiano Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), che ha una grande occasione per ottenere la prima vittoria stagionale in una corsa adatta alle sue caratteristiche, anche se le prime uscite stagionali del veneto non sono state brillanti.
Altri favoriti sono poi Milan Fretin (Cofidis), gli esperti Piet Allegaert (Cofidis) ed Emils Liepins (DSM). Se invece l’arrivo non fosse in un gruppo piuttosto folto, ecco allora che anche corridori come Jenthe Biermans (Arkéa-B&B Hotels), Vito Braet (Intermarché-Wanty) e Jens Reynders (Bingoal-WB) avrebbero buone possibilità di giocarsi il successo.
Infine, sono 6 gli italiani al via, perché oltre al già citato Mozzato prenderanno parte alla corsa anche il veterano Jacopo Guarnieri (Lotto-Dsnty) e 4 giovani azzurri. Si tratta di Filippo Ridolfo ed Alessandro Perracchione (Novo-Nordisk), Mattia Sambinello (Hagens Berman-Jayco) e Dario Igor Belletta (Visma-Lease a Bike Development).
Orari e dove vederla
Al momento non è prevista alcuna diretta televisiva della corsa. La partenza da Ath è prevista alle 12:30, mentre l'arrivo a Lessines intorno alle 17:00.