Ciclomercato, Jonas Vingegaard rinnova fino al 2027 con la Jumbo-Visma
L'annuncio reso noto attraverso un video e un comunicato stampa da parte della squadra segue la presentazione della speciale maglia che verrà indossata dai gialloneri nel prossimo Tour de France
Dopo una prima parte di stagione piuttosto breve e non molto intensa, in cui comunque si è tolto la soddisfazione di vincere il Gran Camiño e soprattutto di dominare il Giro dei Paesi Baschi, per Jonas Vingegaard è arrivato il momento di godersi un po' di tranquillità e riposo con la famiglia in Danimarca, prima di riprendere la preparazione in vista del Tour de France. Niente Liegi-Bastogne-Liegi e Freccia Vallone per il danese, che pur sarebbe adatto ad entrambe le corse, seppur in misura minore rispetto ai grandi giri; la concentrazione sua e della sua squadra, la Jumbo-Visma, è però già rivolta verso la Grande Boucle e proprio ieri - attraverso un video diffuso sui social - il team ha presentato la maglia speciale ("The Vélodrome") con cui prenderà parte alle tre settimane francesi.
A distanza di ventiquattr'ore la Jumbo ha dato un ulteriore importante annuncio, sempre unito ad un video di pochi secondi, che riguarda proprio il danese: il suo contratto con la compagine dei Paesi Bassi è stato rinnovato fino al 2027 (quello attuale scadeva nel 2024) e dunque vedremo il vincitore del Tour 2022 per altri cinque anni con la casacca giallonera.
Queste le parole del danese contenute nel comunicato stampa diffuso dalla Jumbo: “Ho fatto un viaggio fantastico con la squadra che mi ha supportato in ogni modo per diventare il corridore che sono oggi. Apprezzo la qualità della squadra e delle persone qui e mi sento a casa. Ogni giorno ci spingiamo a vicenda per migliorare, ed è qui che posso realizzare il mio pieno potenziale. Raggiungeremo sicuramente un livello ancora più alto insieme. Sono entusiasta di continuare a crescere all'interno del team”.
Poi, riguardo ai suoi prossimi obiettivi, il cui principale resta sempre il Tour de France: “Il Tour de France è qualcosa di molto speciale. La sensazione che ho avuto, salendo sul gradino più alto del podio, è stata fantastica. Il mio obiettivo è ottenere molte più vittorie. Nel Tour ma anche nelle altre gare a venire. Significa molto per me sapere che rimarrò in squadra per altri cinque anni. Mi dà tranquillità e l'opportunità di concentrarmi ancora di più sui miei obiettivi”.
“Jonas è perfetto per noi: è desideroso di imparare e facile da allenare, e ci spinge anche avanti come squadra. Era un diamante grezzo quando è arrivato per la prima volta nel team - aggiunge il general manager della Jumbo Richard Plugge - Insieme, siamo cresciuti in modo significativo, vincendo infine il Tour de France. Jonas è essenziale per i nostri obiettivi se vogliamo mantenere la nostra posizione ai vertici del ciclismo”.