Bettiol festeggia al campionato italiano di domenica scorsa ©Massimo Fulgenzi
Professionisti

Tour: nella EF di Carapaz c'è spazio per Bettiol, la Intermarché di Girmay rinuncia a Rota

Le convocazioni di EF Education-EasyPost e Intermarché-Wanty: Bettiol esordisce in maglia tricolore, i belgi con l'eritreo e Teunissen

Sono state pubblicate le formazioni di EF Education Easy-Post e Intermarché-Wanty in vista dell'imminente Tour de France

Carapaz ancora capitano della EF, Bettiol battitore libero

La formazione statunitense punterà ancora su Richard Carapaz come uomo di classifica. L'anno scorso l'ecuadoriano, vincitore del Giro d'Italia 2022, fu costretto al ritiro dopo la seconda tappa della Grand Boucle per una microfrattura alla rotula sinistra rimediata in una caduta.

A supportarlo ci saranno Neilson Powless, che però potrebbe avere carta libera in molte tappe, tornando a dare la caccia alla maglia a pois,  Stefan Bissegger, Rui Costa (tornato da domenica a vestire la maglia di campione portoghese) e Alberto Bettiol, che esordirà anch'egli con la maglia tricolore vinta domenica scorsa. Per lui facilmente ci saranno anche delle possibilità di cercare la vittoria nelle fughe, come anche per Ben Healy, recente vincitore dell'ultima tappa al Giro di Slovenia. Il terzo uomo con la maglia di campione nazionale oltre a Rui Costa e Bettiol sarà Sean Quinn, laureatosi campione statunitense su strada a maggio.

Marijn van den Berg avrà sicuramente il compito di cercare risultati nelle volate, anche se potrebbe scegliere di concentrarsi solo sulle tappe da volata con percorsi più impegnativi: per il neerlandese già quattro successi  nel 2024

L'EF Education Easy-Post per il Tour de France ©EF Education Easy-Post
L'EF Education Easy-Post per il Tour de France ©EF Education Easy-Post

Thijssen e Girmay a caccia di tappe nella Intermarché-Wanty

Nella Intermarché-Wanty Louis Meintjes si dedicherà ancora alle tappe di montagna il sudafricano due anni fa fu secondo nel tappone dell' Alpe d'Huez dietro Tom Pidcock. 
Nelle volate si tufferanno Biniam Girmay e Gerben Thijssen. Il primo, alla seconda partecipazione consecutiva al Tour de France, ha raccolto due vittorie quest'anno, oltre a dei piazzamenti che fanno ben sperare, compreso un podio al Giro d'Italia, mentre il secondo è all'esordio e si è dimostrato spesso all'altezza dei migliori sprinter. Per lui nove vittorie in carriera, tutte arrivate dopo il trasferimento dalla Lotto, avvenuto a inizio 2022.

Laurenz Rex e Hugo Page sono anch'essi al debutto, e saranno probabilmente utilizzati in appoggio ai compagni nelle tappe facili o intermedie, così come il più rodato Mike Teunissen, già vincitore di tappa nel 2019.

Georg Zimmermann e Kobe Goossens completano i convocati, il primo adatto alle tappe dure (lo scorso anno fu protagonista di una fuga vincente sull'arrivo in salita di Crest-Voland al Delfinato), e il secondo più uomo da classiche, che dopo svariati infortuni sembra tornato su ottimi livelli. Non c'è stato spazio invece per il bergamasco Lorenzo Rota, che domenica ha ottenuto la sua terza piazza d'onore consecutiva al campionato nazionale su strada, e sembrava fino all'ultimo tra i possibili partenti.

L'EF Education Easy-Post per il Tour de France ©EF Education Easy-Post
L'EF Education Easy-Post per il Tour de France ©EF Education Easy-Post
Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Pogačar atterrisce gli avversari in vista del Tour de France: "Mai stato così in forma"
Paolo Armentini
Inseguo sogni e utopie dal 1990. Non sapendo né correre, né scrivere, né insegnare, provo a fare le tre cose, sia mai che me ne esca una giusta.