La Hong Kong Cyclothon fa il suo ritorno dopo sei anni
L'ultima 1.1 dell'anno si corre nella regione cinese e sorride agli sprinter: Attilio Viviani e Dalla Valle guidano la Corratec, presenti Carstensen, Quick, Stravers e Meijers. Favoriti e startlist
Mentre in Europa si guarda già al 2024 e alle altre discipline, con la stagione di ciclocross ormai iniziata e la UCI Track Champions League che scatterà sabato 21 ottobre, nei paesi asiatici c'è ancora voglia di ciclismo su strada. Dopo il Tour of Guangxi, la Cina si prepara ad ospitare l'ultima corsa 1.1 della stagione, per la precisione nella regione speciale di Hong Kong. La corsa, il cui nome completo è Sun Hung Kai Properties Hong Kong Cyclothon, si era già svolta nel 2017: allora ad imporsi fu un giovane Matej Mohorič che anticipò il gruppo con un'azione nel finale. L'edizione 2023 si svolgerà su un circuito pianeggiante di 4.3 chilometri nel centro di Hong Kong da ripetere ventiquattro volte per un totale di 103.2 chilometri.
Hong Kong Cyclothon 2023, i favoriti al via
Quattordici formazioni si sfideranno nella breve corsa sul tracciato di Hong Kong; tra le squadre partenti figurano anche il Team Jayco AlUla e il Team Corratec-Selle Italia, uniche eccezioni in mezzo alle dodici continental che si presenteranno ai nastri di partenza. Con un arrivo in volata che appare scontato, i favori del pronostico vertono sulla coppia italiana del Team Corratec formata da Attilio Viviani e Nicolas Dalla Valle: il primo ha ottenuto tanti piazzamenti in stagione, vincendo una tappa al Tour of Qinghai Lake, mentre il secondo è reduce dalla conquista di una tappa e della maglia a punti al Tour of Hainan. Nel Team Jayco AlUla ci saranno Zdeněk Štybar, alla sua ultima gara in carriera, e Blake Quick, velocista di punta e favorito insieme al duo del Team Corratec.
Le squadre continental schierano i propri velocisti migliori, su tutti il tedesco Lucas Carstensen (Roojai Online Insurance) e i due neerlandesi Jeroen Meijers (Terengganu Polygon Cycling Team) e Jarri Stravers (Universe Cycling Team) che possono ambire alla vittoria. Tra i possibili outsider si segnalano il campione grenadino Red Walters (XSpeed United Continental), che quest'anno proprio in una volata di gruppo ha raccolto il suo primo successo in Europa vincendo una tappa al Tour of Bulgaria. Al via anche il greco Polychronis Tzortzakis e il thailandese Tegsh-bayar Batsaikhan (Roojai Online Insurance), entrambi dotati di un buono spunto veloce.
Hong Kong Cyclothon 2023, la startlist completa
Hong Kong Cyclothon 2023, gli orari della corsa
La corsa scatterà alle 7.30 italiane con arrivo previsto intorno alle 10. Non è prevista una diretta televisiva in Europa.