Tro-Bro Léon, De Lie e Kristoff sfidano l'armata Arkéa
La celebre classica bretone al via domani. Il Team Arkéa Samsic con Hofstetter, Biermans e Louvel, tra i tanti avversari anche Kristoff, De Lie e Grégoire. Italia, c'è Nizzolo. Orari e appuntamenti tv
Mentre in Italia si pensa al Giro d'Italia, al nord Europa non si ferma il calendario delle classiche. Si corre domani la Tro-Bro Léon, una delle prove più iconiche dell'intera stagione che si disputa tra le campagne bretoni. Soprannominata anche “Inferno dell'Ovest” per le sue caratteristiche di corsa molto dura, quest'anno conta 27 settori di sterrato - i celebri ribinou - per un totale di 204 chilometri di cui 29 in sterrato. La gara si è spesso decisa su settori esigenti come quelli di Kerouant e Keradraon, posizionati rispettivamente a 51 e a 9 chilometri dall'arrivo. La partenza avverrà da Plouguerneau, mentre l'arrivo è fissato a Lannilis.
Tro-Bro Léon 2023, i favoriti e i possibili outsider
Al via ci saranno prevalentemente corridori di seconda fascia specializzati nelle corse di un giorno. Spicca, tra quelli più noti, Arnaud De Lie: il corridore della Lotto Dstny è reduce dalla vittoria al GP du Morbihan e nella sua unica partecipazione alla Tro-Bro Léon ha chiuso al 4° posto. Insieme a lui ci sarà anche un corridore adatto agli sterrati come Florian Vermeersch. La formazione più temuta è il Team Arkéa Samsic, che ha vinto le ultime due edizioni con Connor Swift, ora alla INEOS Grenadiers, e Hugo Hofstetter, al via domani con i favori del pronostico e affiancato da specialisti come Matis Louvel e Jenthe Biermans. La Uno-X Pro Cycling Team si affida all'esperto Alexander Kristoff e a Rasmus Tiller, entrambi potenziali favoriti per la vittoria finale. Tra le formazioni principali anche la Groupama FDJ potrà contare su un roster profondo, con Bram Welten, Samuel Watson e Romain Grégoire attesi protagonisti.
Da tenere d'occhio specialisti come Anthony Turgis (TotalEnergies) Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), John Degenkolb (Team DSM), Axel Zingle, Max Walscheid (Cofidis) e Hugo Page (Intermarché Circus Wanty), oltre ad atleti noti del ciclocross come Gerben Kuypers, Kevin Kuhn (Intermarché Circus Wanty) e Clément Venturini (AG2R Citroën Team). Pochi gli italiani al via, tra cui spicca il nome di Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech).
Tro-Bro Léon 2023, la startlist completa
Tro-Bro Léon 2023, orari e dove vederla
La corsa prenderà il via alle 11;50 con arrivo previsto dopo le 16:40. Sarà possibile vedere la corsa su Eurosport Streaming, Discovery+ e GCN+ dalle ore 15.