Van der Poel svela il suo programma: Olimpiadi a metà per Mathieu
Il campione del mondo farà il Tour de France in preparazione a Parigi 2024: per la Alpecin-Deceuninck sarà il luogotenente di Jasper Philipsen
Dopo la Liegi-Bastogne-Liegi, conclusa al terzo posto alle spalle di Tadej Pogačar e Romain Bardet, in tanti, tra gli addetti ai lavori e non, avrebbero sperato di vederlo ancora in gara prima del Tour de France 2024. Invece il campione del mondo, da questo punto di vista, ha rispettato quanto già ci si poteva aspettare. La Alpecin-Dececuninck, infatti, nella giornata odierna ha comunicato il suo programma per i prossimi mesi, annunciando la sua partecipazione alla Grand Boucle in preparazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Van der Poel farà Tour de France e corsa in linea alle Olimpiadi
Qui, però, arriva la vera sorpresa. Il neerlandese, infatti, nella rassegna a cinque cerchi prenderà parte unicamente alla corsa su strada, che si terrà nella giornata di sabato 3 agosto per le vie della capitale transalpina. Rispetto a quanto si potesse pensare, quindi, non sarà al via della gara di mountain bike, che a Tokyo 2020 lo vide favorito, ma allo stesso tempo protagonista sfortunato di una caduta che gli compromise la possibilità di giocarsi il successo finale. Lo stesso Mathieu van der Poel ha poi commentato questa decisione, come riportato dal profilo ‘Instagram’ della Alpecin-Deceunick.
“Questa è la scelta più logica per potermi preparare ai miei obiettivi senza pressione di tempo. La combinazione con la MTB era troppo difficile. Ma chissà, forse a Los Angeles 2028 posso concentrarmi sulla mountain bike. La mia ambizione per il Tour de France? Spero come l'anno scorso di assistere il mio compagno di squadra Jasper Philipsen nella sua caccia alle vittorie di tappa e una possibile maglia verde. E l'obiettivo è vincere anche quest'anno una tappa”.
Il programma di Philipsen verso il Tour de France
Contestualmente è stato comunicato anche quello che sarà il programma del suo compagno di squadra nonché vincitore della Milano-Sanremo 2024, Jasper Philipsen. Il belga, infatti, dal 12 al 16 giugno sarà impegnato nel Baloise Belgium Tour e in patri rimarrà per partecipare ai campionati nazionali che si terranno invece la settimana successiva (23 giugno). Questo in preparazione al Tour de France 2024, dal 29 giugno al 21 luglio, in cui dovrà difendere la maglia verde della classifica a punti conquistata nel 2023 e, soprattutto, provare a fare meglio delle quattro vittorie di tappa della scorsa edizione. Per quanto concerne il nativo di Mol, ancora non si conoscono invece i piani successivi alla Grand Boucle. La partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 è probabile, ma ancora non si hanno dettagli in questo senso.