Professionisti

La Vuelta, 21a tappa: sfilata, volata e convenevoli

Anche questa Vuelta è giunta alla fine e con l'ultima volata si chiude la stagione dei Grandi Giri; chi lascerà il segno a Madrid?

17.09.2023 08:00

Questa edizione della Vuelta si chiude con la tradizionale volata di Madrid, al termine di una tappa di 101.1 km con partenza dall'Ippodromo della Zarzuela. Il finale madrileno viene solitamente adibito ad una passerella non dissimile da quella parigina e l'arrivo in volata dovrebbe essere quasi scontato. Dopo l'avvicinamento in parata, la tappa si correrà di fatto sul classico circuito di Madrid, lungo 5.8 km e ripetuto interamente per 9 volte; si corre su ampi vialoni percorsi andata e ritorno, motivo per cui quasi tutte le curve del circuito sono inversioni a U; l'ultima di queste è posta subito prima della flamme rouge. L'ultimo km è in lieve ascesa.

Fari puntati su…

Tutto è apparecchiato per un'altra volata. I possibili favoriti sono a questo punto molti: Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) dopo aver vinto due tappe consecutive non è più riuscito a replicare, quindi ha senz'altro perso (almeno in parte) il ruolo di favorito principale. Hanno nel frattempo ottenuto un successo di tappa anche Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates), tra i più costanti in questa Vuelta, e Alberto Dainese (Team dsm - firmenich), che si è sbloccato proprio in occasione dell'ultima volata e potrebbe ripetersi. Ha vinto a sorpresa una tappa anche Geoffrey Soupe (TotalEnergies), anche se rispetto ai già citati risulta più difficile immaginarselo a braccia alzate nel centro di Madrid. Più credibile è l'eventuale successo di Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) che facendo pratica come velocista ha raccolto due secondi posti, rischiando in entrambe le occasioni di vincere; chissà che affinando i meccanismi, approfittando di una volata più di resistenza non possa far leva sulle sue caratteristiche specifiche. Gli outsider sono poi molti altri: Edward Theuns (Lidl - Trek), Lewis Askey (Groupama - FDJ), Milan Menten (Lotto Dstny), Hugo Page (Intermarché - Circus - Wanty), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Davide Cimolai (Cofidis), Iván García Cortina (Movistar Team) e Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic)

La Vuelta 2023, gli orari della ventunesima tappa

La partenza ufficiale è prevista alle 17:19 e la tappa dovrebbe terminare tra le 19:45 e le 20:15. Sarà trasmessa in tv da Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 16:45 alle 21:00).

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
A Megan Jastrab il Tour de Gatineau