Thijssen batte Groenewegen nella Omloop van het Houtland 2023 © VDB
Professionisti

Omloop van het Houtland, velocisti ancora di scena in Belgio

Thijssen prova a difendere la vittoria 2023 ma Demare, Milan, Jakobsen, Groenewegen, Girmay e gli altri saranno d'accordo?

24.09.2024 22:55

Incastonata in calendario nella settimana dei Mondiali di Ciclismo e disputata in concomitanza con la staffetta mista a cronometro dei predetti Mondiali, l'Omloop van het Houtland giunge alla sua 77° edizione. Le vittorie di ciclisti belgi ammontano addirittura a 66 e fanno di questa corsa una delle prede più ambite, risultati alla mano, da parte degli atleti di casa. Per dovere di cronaca le dieci edizioni in cui a vincere è stato un ciclista straniero vedono le vittorie di ciclisti olandesi (5 volte), tedeschi (4 volte), australiani e danesi (1 volta). Dando un rapido sguardo all'albo d'oro notiamo due curiosità. La prima è che Eddi Merckx, il cannibale per eccellenza, non solo non ha mai vinto ma non appare nemmeno sul podio di questa corsa. La seconda è che nel 1982 Michel Pollentier ed Eddy Vanhaerens conquistarono una vittoria ex aequo. Il percorso misura in totale 195.2 km ed è completamente pianeggiante con partenza da Eernegem ed arrivo a Lichtervelde. Dopo un prima parte che consta di quattro giri di un circuito collocato nella località di partenza, si punta verso sud est attraversando il tratto in pavè di Lookhuisstraat per poi entrare dopo 80 km nel circuito finale di Lichtervelde da ripetere otto volte. 


 

Omloop van het Houtland 2024, i favoriti


 

Delle ventidue squadre che prenderanno il via da Eernegem, 8 sono World Tour, 6 Professional e 8 Continental. Gerben Thijssen, vincitore nel 2023, proverà a bissare il successo dell'anno scorso ma nell'Intermarchè Wanty ci sarà anche Biniam Girmay che non starà certo a guardare e si candida come validissima alternativa al belga mentre Taco van der Hoorn, vincitore nel 2019 grazie ad una fagianata delle sue, si accontenterà di ritrovare la forma ancora precaria visto che la sua stagione è iniziata ad agosto. Max Walscheid, vincitore nel 2019, sarà verosimilmente destinato a lavorare all'interno della Jayco AlUla per il più quotato Dylan Groenewegen. Jonathan Milan torna a correre dopo aver deluso ai Campionati Europei e vuole riassaporare il gusto di mettere la sua ruota davanti a quella degli altri. Il forte velocista friulano sarà lanciato da Dan Hoole e Ryan Gibbons mentre l'ultimo uomo sarà il fidato Simone Consonni. Priva delle sue stelle più brillanti, l'Alpecin Deceuninck si affida a Timo Kielich e Jensen Plowright. Dopo la top five conquistata alla recente Gooikse Pijl, Stanisław Aniołkowski sarà il capitano della Cofidis anche se Piet Allegaert ma soprattutto Milan Fretin avrebbero tutto il diritto di giocarsi le proprie carte. Altro uomo da tenere d'occhio è Arnaud Demare, vincitore della Parigi – Chauny, in una Arkea B&B Hotels che lo supporterà al meglio con Luca Mozzato ed Amaury Capiot. L'uomo veloce della Groupama FDJ sarà Paul Penhoët, secondo proprio alle spalle di Demare alla Parigi – Chauny. Fabio Jakobsen non vince da aprile e fino adesso la sua seconda parte di stagione è stata completamente anonima; se dovesse deludere nuovamente, nelle fila della dsm-firmenich PostNL è pronto Nils Eekhoff. Nelle formazioni Professional e Continental citiamo in ordine sparso, tra i ciclisti comunque di seconda fascia che potrebbero impensierire quelli già elencati, Lionel Taminiaux (Lotto Dstny), Jens Reynders (Bingoal WB), Erlend Blikra (Uno-X Mobility), Pierre Barbier (Philippe Wagner/Bazin e Timothy Dupont (Tarteletto Isorex).

Il percorso dell'Omloop van het Houtland 2024

 


 

 

Omloop van het Houtland 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com


 

Omloop van het Houtland 2024, gli appuntamenti tv


 

L'Omloop van het Houtland scatterà alle 12.45 ma non è prevista copertura né televisiva né streaming.

Giro dell'Emilia, le prime anticipazioni sulla startlist: il San Luca attende i fenomeni
Team Relay, Italia favorita ai Mondiali di Zurigo dopo il titolo europeo
Giuseppe Scarfone
Da sempre amico, amante e praticante del ciclismo, scrivo nel tempo libero per diletto e per passione.