Fama, Fame, Famenne. In tanti all'attacco di De Lie
La sesta edizione della semiclassica vallone avrebbe un chiaro favorito in Arnaud De Lie se solo il belga non fosse fermo da più di un mese. Tra gli italiani attenzione a Rota, Brambilla e Nizzolo
Ufficialmente la Campagna delle Ardenne si è chiusa domenica scorsa con la Liegi-Bastogne-Liegi, stradominata da Tadej Pogačar. Eppure l'ultima domenica di Aprile è in programma la Lotto Famenne Ardenne Classic, corsa vallone che ha come partenza e arrivo Marche-en-Famenne, località non lontana da Bastogne. Il percorso è lungo 195 km e presenta una prima parte vallonata con la Côte de Nassogne, il Col d'Ortho, la Côte de Filly e la Côte de Waharday dopodichè si entrerà nel circuito finale da ripetere quattro volte e nel quale svetta la Côte de Roy, da affrontare appunto in quattro occasioni. E' la sesta edizione della corsa belga che finora si è conclusa quattro volte su cinque con una volata a ranghi più o meno compatti. Memorabile l'edizione 2023 quando Arnaud De Lie vinse dopo aver perso un pedale nella volata ed esser riuscito a tagliare comunque il traguardo pedalando con una gamba sola. Sono 23 le squadre alla partenza con due formazioni WT (Intermarchè Wanty e Cofidis), sette Professional e quattordici Continental.
Lotto Famenne Ardenne Classic, i favoriti
Arnaud De Lie torna per difendere la rocambolesca vittoria dello scorso anno ma il ciclista belga non corre dallo scorso 24 marzo, quando prese il via della Gand - Wevelgem. La causa è la scoperta del virus della malattia delle zecche, che tra convalescenza e guarigione definitiva lo ha tenuto fuori per più di un mese per cui la sua forma non sarà delle migliori. Il capitano ombra della Lotto Dstny sarà molto probabilmente Maxim van Gils, autore fin qui di un'ottima stagione anche se ha mancato la vittoria tra marzo ed aprile. In caso di corsa pazza con attacchi e contrattacchi attenzione anche a Jasper De Buyst e Pascal Eenkhoorn. Tra le squadre WT l'Intermarchè Wanty potrebbe puntare su Lorenzo Rota. Il ciclista bergamasco appare sulla carta uno di quelli che meglio si adatta al tracciato ed in passato è già stato autore di buone prestazioni nel profondo nord, specialmente nel 2022. Nella Cofidis il capitano unico sembra essere Axel Zingle; il ciclista di Mulhouse ha un buon feeling con le volate e regge sui brevi strappi. In seconda battuta citiamo Piet Allegaert e Gorka Izagirre. La Free Palestine punta le sue fiches su Hugo Hofstetter, specialmente se la corsa terminerà in volata. La TotalEnergies, pur con soli cinque ciclisti alla partenza, può sorprendere con Emilien Jeannière. Anche la Q36.5 Pro Cycling porta in Belgio una rosa composta da soli cinque uomini e le speranze di fare bene ricadono su Gianluca Brambilla e su Giacomo Nizzolo, quest'ultimo alla sua prima corsa stagionale. Delle squadre CT non vediamo sinceramente ciclisti tali da poter aspirare ad un piazzamento discreto.
Lotto Famenne Ardenne Classic, gli italiani al via
Saranno complessivamente quattro gli italiani che prenderanno il via da Marche-en-Famenne. A Lorenzo Rota, Gianluca Brambilla e Giacomo Nizzolo, si aggiunge Simone Gualdi dell'Intermarchè Wanty
Lotto Famenne Ardenne Classic, la lista partenti completa
Lotto Famenne Ardenne Classic, orari e dove vederla
La corsa belga parte alle 12.10 di domenica 28 aprile e sarà possibile vederla in tv e sulle piattaforme streaming di Eurosport a partire dalle 14.20.