Laura Stigger ha firmato un contratto con il Team SD Worx-Protime per il 2025 © Team SD Worx-Protime
Ciclomercato

Laura Stigger completa l'organico della SD Worx-Protime per la prossima stagione

La biker austriaca ha firmato un contratto per il 2025 con la squadra neerlandese: tanta l'attesa per l'esordio su strada, ma non lascerà la mountain bike

La valorizzazione della multidisciplina è uno dei fattori che negli ultimi anni hanno contribuito maggiormente ad alzare l'asticella nel ciclismo. Lo sa bene il Team SD Worx-Protime, che ha annunciato l'arrivo di una stella del mondo della mountain bike come ultimo ingaggio di questa sessione di ciclomercato.

Si tratta di Laura Stigger, ventiquattrenne nativa di Innsbruck, che ha firmato un contratto annuale. Nel 2025 proverà a dedicarsi alle gare su strada senza però rinunciare alla mountain bike, disciplina in cui ha conquistato cinque vittorie di Coppa del Mondo, un argento iridato Under 23 e una Cape Epic in coppia con Sina Frei.

“Voglio vedere quanto valgo su strada”

“Sono entrata in contatto con il ciclismo su strada per la prima volta in occasione dei campionati mondiali del 2018 a Innsbruck (quando vinse il titolo juniores, ndr). Quel titolo sulle strade di casa mia fu totalmente inaspettato. Un ricordo meraviglioso. Il mio progetto principale però era di continuare ad andare in mountain bike.”

Nel 2018 Laura Stigger vinse il titolo in linea juniores sulle strade di casa. Dal 2025 correrà con la SD Worx-Protime © UCI Cycling
Nel 2018 Laura Stigger vinse il titolo in linea juniores sulle strade di casa. Dal 2025 correrà con la SD Worx-Protime © UCI Cycling

Negli anni seguenti, Stigger condivise alcune sessioni di allenamento con Anna van der Breggen, che le propose di provare a correre su strada: dall'anno prossimo correranno nella stessa squadra.

"Non vedo l'ora di pedalare al fianco di Anna. Credo che le mie capacità di guida mi saranno utili. Spero di fare importanti passi avanti sia nel ciclismo su strada che nella mountain bike, combinando entrambe le discipline. Voglio vedere quanto valgo su strada tra le élite, ed è bello poterlo fare continuando a correre nel cross country con il Team Specialized.”

Soddisfazione anche da parte del manager Danny Stam, che ha delineato una bozza di programma per la prima stagione su strada di Stigger. “La multidisciplina è un trend in crescita e nel caso di Laura è importante, perché la mountain bike e la strada sono discipline complementari. Laura ha fatto un ritiro con noi lo scorso anno ed è andato molto bene: per questo le abbiamo dato una chance con la nostra squadra. Ci aspettiamo ottime cose sulle montagne e sulle corse delle Ardenne.”

Stigger non perde tempo: c'è anche lei in Lapponia per il viaggio di team building

L'austriaca è già entrata nella famiglia SD Worx-Protime: come si può vedere nei profili social della squadra, anche lei ha preso parte al viaggio di team building in Lapponia, nel nord della Finlandia. Si tratta del primo incontro ufficiale per il team in ottica 2025: nelle prossime settimane la squadra comincerà a preparare una stagione su strada molto importante, in cui, oltre alle capacità di Stigger, si misureranno gli effetti degli addii di Demi Vollering, Marlen Reusser e Niamh Fisher-Black e si capirà se Anna van der Breggen avrà ancora le capacità di splendere tre anni dopo il ritiro.

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
I 5 Errori Più Comuni da Evitare nei Casinò Non AAMS con Prelievi Rapidi
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.