Venturelli punta alla terza medaglia: se la vedrà con Bego e Moors
Dopo il successo a cronometro l'azzurra parte con i favori del pronostico insieme all'iridata Bego e alla belga Moors. Anche Molengraaf, Van Sinaey, Knaven e Kunz in lotta per il podio. Favorite, startlist e come seguire la gara
L'ultima giornata di gare dei Campionati Europei su strada 2023 si apre con la prova in linea femminile juniores. Le atlete affronteranno cinque giri del circuito del Col du Vam e altrettanti passaggi sul difficile muro - 400 metri al 4.2% cui segue un tratto di 200 metri che supera la doppia cifra -, dove è fissato l'arrivo, per un totale di 69 chilometri di gara.
Europei su strada 2023, gara in linea femminile juniores: i favoriti e le italiane al via
La gara si preannuncia molto aperta: le altre prove in linea hanno dimostrato che la gara può decidersi in qualsiasi momento, scegliendo il momento giusto per attaccare. Le nazionali principali dovranno fare attenzione, a partire dall'Italia che si presenta al via guidata da Federica Venturelli, fresca di titolo europeo a cronometro e già bronzo lo scorso anno. La formazione più forte al via è forse quella francese: insieme alla campionessa del mondo Julie Bego sono attese a una buona performance anche Léane Tabu e Alice Brédard. Il Belgio si affida a Fleur Moors e Xaydee Van Sinaey: su questo percorso la medaglia d'oro è alla portata di entrambe. Squadra solida anche per le padrone di casa dei Paesi Bassi, che si affidano a Lauren Molengraaf e Fee Knaven. In lizza per un posto sul podio ci saranno anche Hannah Kunz (Germania), Alberte Greve (Danimarca), Lucy Benezet Minns (Irlanda), Stina Kagevi (Svezia), Viktoria Chladonova (Slovacchia) e Tabea Huys (Austria).
L'Italia si presenta al via con una formazione solida. Insieme alla già citata Venturelli ci saranno Eleonora La Bella, Alice Bulegato, Silvia Milesi, Marta Pavesi e Vittoria Grassi.
Europei su strada 2023, gara in linea femminile juniores: la startlist completa
Europei su strada 2023, gli orari e dove seguire la gara
La prova in linea femminile juniores scatterà alle 9.00 di sabato 23 settembre, con l'arrivo previsto per le 11:15. Non è prevista una copertura televisiva in diretta per la gara. Sarà possibile seguire i tempi dei corridori grazie al live timing dal sito della UEC.