San Sebastian Klasikoa, tutti contro Evenepoel
Il belga punta al terzo successo in quattro edizioni, ma i rivali non mancano: Ayuso il rivale principale, Bilbao, Rodriguez e Ciccone gli uscenti dal Tour più gettonati. Orari tv e favoriti
Dopo un luglio rovente concentrato interamente sul Tour de France, il calendario World Tour torna questo sabato con la San Sebastian Klasikoa. La corsa basca sarà per molti l'ultimo appuntamento prima del Mondiale di Glasgow, in programma domenica prossima, mentre per altri sarà un'occasione di riscatto dopo un Tour de France al di sotto delle aspettative. Rispetto alle ultime due edizioni il percorso proposto dagli organizzatori è più duro. La corsa misura 230 chilometri, con partenza e arrivo fissate a San Sebastian. Dopo un avvio mosso con gli strappi di Meaga (3.6 chilometri al 3.3%), Iturburu (6.9 chilometri al 5.1%) e Alkiza (4.5 chilometri al 5.8%), i corridori affronteranno il primo e unico passaggio sullo Jaizkibel (6.9 chilometri al 6.1%) e la salita di Erlaitz (4 chilometri al 10.4%), cui seguirà il primo passaggio sul traguardo. A questo punto mancheranno meno di 50 chilometri al traguardo e i corridori troveranno la scalata al Mendizorrotz (4.1 chilometri al 7.3%), che torna nel percorso per la prima volta dal 2019, prima di affrontare l'ultima ascesa di Murgil Tontorra (2.1 chilometri al 9.8%), ultima rampa di lancio verso il traguardo.
Donostia San Sebastian Klasikoa 2023, favoriti e italiani al via
Sono tanti i motivi per ritenere Remco Evenepoel il favorito principale. Proprio in questa corsa nel 2019 la maglia iridata ottenne la sua prima vittoria nel World Tour in carriera, ripetendosi poi nel 2022 con un lungo assolo di 45 chilometri. A supportarlo ci sarà inoltre una formazione solida che potrà contare su Andrea Bagioli, recente vincitore al Tour de Wallonie, e Julian Alaphilippe. Il parterre di contendenti è guidato da Juan Ayuso, leader della UAE Team Emirates, che nonostante la caduta di due giorni fa alla Prueba Villafranca sembra non aver riportato gravi conseguenze fisiche. Un ruolo importante nella formazione emiratina potrebbe averlo Marc Hirschi, in crescita e già 3° qui nel 2019. Tra i corridori uscenti dal Tour de France i nomi più gettonati sono quelli di Felix Gall (AG2R Citroën Team), Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Ion Izagirre (Cofidis), Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers) e Michael Woods (Israel-Premier Tech). Da tenere d'occhio anche Neilson Powless (EF Education-EasyPost), vincitore nel 2021, che condividerà il ruolo di capitano con Ben Healy, così come Romain Bardet (Team dsm-firmenich) che torna dopo il ritiro forzato dalla Grande Boucle, Guillaume Martin, Jesus Herrada (Cofidis) e Tiesj Benoot (Jumbo-Visma), a podio lo scorso anno. Attenzione infine agli esperti Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty) e Bauke Mollema (Lidl-Trek), al giovane Romain Grégoire (Groupama-FDJ) e a Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious).
L'Italia potrà giocarsi le sue carte grazie alla presenza, oltre al già citato Bagioli, di Giulio Ciccone (Lidl-Trek), con il morale alto dopo la vittoria della maglia a pois al Tour de France. Presenti al via, tra gli altri, anche il campione italiano Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Domenico Pozzovivo (Israel-Premier Tech), Alessandro Covi e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).
Donostia San Sebastian Klasikoa 2023, orari e dove vederla
La partenza ufficiosa verrà data alle 10.50, con arrivo previsto tra le 16:30 e le 17:10. La diretta sarà disponibile sui canali Discovery (Eurosport 1, Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus) a partire dalle 15.00.