Alvarado replica e vince anche lo Zilvermeercross di Mol
Seconda vittoria sulla sabbia in due giorni dopo Zonhoven per la leader di classifica del Superprestige. Sul podio Brand e Van der Heijden, Gariboldi ottava
Ancora sabbia e ancora una vittoria per Ceylin Del Carmen Alvarado, che dopo Zonhoven vince anche lo Zilvermeercross di Mol. Per la ventiseienne della Fenix-Deceuninck arriva il nono successo da inizio di stagione e un'altra firma di prestigio, anche su un terreno storicamente non tra i suoi preferiti. Per Alvarado si mette bene anche la situazione nel Superprestige, dove guadagna un ulteriore punto di vantaggio su Lucinda Brand, giunta seconda. La classifica generale dice 72-70 con tre prove rimaste. La prossima, la notturna di Diegem del 30 dicembre.
Zilvermeercross Mol 2024, la cronaca della gara
Alla partenza ci sono diverse defezioni rispetto alla startlist prevista. Assente Annemarie Worst dopo le fratture alla mano rimediata ieri a Zonhoven, Laura Verdonschot, che ha scelto di prendersi un periodo di stacco dopo le difficoltà recenti, e all'ultimo minuto anche Sara Casasola, che non si è ancora ristabilita al 100% dai problemi respiratori che l'avevano portata a rinunciare ieri. Assenza pesante quella dell'italiana, che era in corsa per la classifica finale del Superprestige.
A contendersi la vittoria sono dunque le prime due della generale, Lucinda Brand e Ceylin Del Carmen Alvarado, e una Inge van der Heijden in grande spolvero nell'ultimo periodo. Proprio l'atleta della Crelan-Corendon è la migliore alla partenza, ma per la prima metà di gare restano in tre al comando a giocarsi la vittoria. Nel corso del quarto giro Alvarado inizia a mettere veramente pressione, e la sabbia di Mol tradisce una Brand poco lucida, come già le era successo ieri a Zonhoven.
Dopo qualche sbandamento di troppo Brand riesce a ritrovare un po' di ritmo e ridurre il distacco sotto i dieci secondi, ma all'ultimo giro il vantaggio di Alvarado sale nuovamente oltre i 20". Un distacco che continua ad aumentare anche nel finale, a dimostrazione della superiorità di questo periodo della leader di classifica del Superprestige, alla terza vittoria nelle ultime quattro gare, di cui due in back to back sulla sabbia.
Alvarado trionfa in solitaria con 34" su Brand e 59" su Van der Heijde, che completa il podio. Quarto posto per Sanne Cant, staccata di oltre due minuti, e tra le prime dieci c'è posto anche per Rebecca Gariboldi, ottava davanti a Yara Kastelijn e alla britannica Ella Maclean-Howell, argento mondiale under 23 nell'XCO. In top 20 altre due italiane, Letizia Borghesi sedicesima ed Eva Lechner diciassettesima.