Arriva l'ufficialità: dal 30 giugno la Trek-Segafredo diventa Lidl-Trek
La catena di supermercati tedesca sarà title sponsor del team statunitense e correrà con il nuovo nome a Giro Donne e Tour de France
Dopo la separazione dall'italiana Segafredo preannunciata a fine inverno, per il team Trek arriva una nuova partnership commerciale che porterà con sé ufficialmente un nuovo nome alla compagine nordamericana. Si tratta della catena di supermercati tedesca Lidl che avrà come prima conseguenza, a partire dal 30 giugno prossimo, la nascita formale della Lidl-Trek. Tale collaborazione porterà ovviamente anche ad un nuovo kit, il quale sarà svelato nelle prossime settimane.
Per l'azienda alimentare non si tratta di un esordio assoluto nel mondo del ciclismo, dal momento che dal 2016 al 2021 ha avuto un accordo di sponsorizzazione con la formazione belga della Quick-Step. Oltre all'universo dei team, Lidl è da diverse stagioni allo stesso tempo partner delle importanti competizioni Flanders Classics, tra cui Ronde van Vlaanderen, Gent-Wevelgem e Omloop Het Nieuwsblad.
A parlare sponda azienda tedesca è stato Jeroen Bal, membro del consiglio di Lidl International. “Non vogliamo solo brillare in sella, ma anche contribuire allo sviluppo sostenibile dei ciclisti in un ambiente familiare facendo parte di una grande squadra. Siamo convinti che una buona alimentazione e uno stile di vita attivo contribuiscano alla salute delle persone. I nostri prodotti Lidl sono alla portata di tutti, mentre il ciclismo è uno sport molto accessibile per chi vuole fare esercizio”.
La formazione del general manager italiano Luca Guercilena saluta così Segafredo dopo ben otto stagioni di collaborazione. Ovvero da quando, nell'ormai lontano 2016, con il passaggio dalla nomenclatura ufficiale Team Factory Racing a quella attuale. Ora, dunque, il passaggio ad una nuova era che porterà, molto probabilmente, anche ad un sostanzioso aumento di budget a disposizione della direzione tecnica.