Giro del Veneto, di tutto un po' per lo spettacolo e la gloria
La corsa organizzata da Pozzato offre un percorso variegato con il circuito finale del Monte Berico che strizza l'occhio a finisseur e velocisti resistenti. Matteo Trentin difende la vittoria del 2022
Il Giro del Veneto, storica classica italiana, giunge alla sua 86° edizione ed offre un percorso che si snoda tra le province di Padova e di Vicenza. Si parte da Tombolo e si arriva sul Monte Berico dopo 170 km. La corsa è caratterizzata proprio dal circuito conclusivo del Monte Berico che domina Vicenza e che viene affrontato a partire dal km 100. I ciclisti dovranno percorrerlo per quattro volte mentre saranno cinque le scalate sull'ascesa finale – lunga 800 metri all'8% di pendenza media - in cima alla quale è posta la linea d'arrivo. Dopo i primi 50 km completamente pianeggianti, le quattro salite in rapida successione di Teolo, Villaga, Grancona e Brendola inizieranno a dare una fisionomia ala corsa che si deciderà sul circuito finale. Ai nastri di partenza si presentano ventuno squadre di cui sette WT, otto Professional e sei Continental.
Giro del Veneto 2023, i favoriti al via
Squadra faro della corsa, come spesso è capitato nelle classiche autunnali del calendario italiano, sarà l'UAE Team Emirates che pur schierando sei ciclisti dei sette consentiti, può a ben vedere essere considerata quella che ha le chances più concrete di vittoria. Al via ci sarà Matteo Trentin, vincitore l'anno scorso, che sarà affiancato da Marc Hirschi, Davide Formolo e Diego Ulissi, tutti e tre possibili protagonisti. Formolo correndo sulle strade di casa sarà ancora più incentivato a ben figurare. Altri ciclisti che possono domare il Monte Berico possono essere, in ordine sparso, Benoît Cosnefroy, Dorian Godon (AG2R Citroën Team), Simone Velasco e Christian Scaroni (Team Astana Qazaqstan), Jacopo Mosca e Natnael Tesfatsion (Team Lidl Trek), Kévin Vauquelin (Team Arkéa Samsic), Filippo Zana (Team Jayco AlUla), Andreas Kron (Team Lotto Dstny), Domenico Pozzovivo (Team Israel Premier Tech) e Tobias Halland Johannessen (Uno X Pro Cycling Team), quest'ultimo reduce dal terzo posto alla Parigi -Tours. Infine tra i ciclisti dotati di un buon spunto veloce e che possono resistere in una salita come questa, specialmente se il ritmo non sarà indiavolato, troviamo Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), Michael Matthews (Team Jayco ALUla), Corbin Strong (Team Israel Premier Tech), Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic), Stefano Oldani (Team Alpecin Deceuninck) e Filippo Fiorelli (Team Green Project – Bardiani CSF – Faizanè).
Giro del Veneto 2023, la startlist completa
Giro del Veneto 2023, gli orari e dove vedere la corsa
La corsa partirà alle 12.45 con arrivo previsto intorno alle 16.35 e sarà possibile seguirla in diretta. Sarà possibile seguire l'evento in streaming live su Eurosport.it, DAZN e Discovery+ dalle ore 14.30 e su Ray Play dalle 15.30. Inoltre a partire dalle ore 14.30 e fino al traguardo la corsa sarà trasmessa anche in diretta tv su Eurosport 2 mentre sui canali Rai e precisamente su Rai Sport HD è prevista la diretta a partire dalle 15.30.