Nathan van Hooydonck ©Team Jumbo Visma
Professionisti

Aggiornamenti sulle condizioni di Van Hooydonck: "Nessun danno cerebrale, la situazione sembrerebbe incoraggiante"

Il belga rimane in coma indotto all'ospedale di Anversa dopo l'incidente di questa mattina. La Jumbo Visma "Non può confermare che le condizioni siano gravi"

12.09.2023 15:49

Arrivano i primi aggiornamenti dall'ospedale universitario di Anversa in merito alle condizioni di Nathan van Hooydonck, coinvolto questa mattina in un brutto incidente stradale. Il corridore della Jumbo Visma ha accusato un malore mentre si trovava alla guida della sua auto insieme alla compagna, incinta di otto mesi, che fortunatamente non dovrebbe aver riportato grosse conseguenze. Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del ventisettenne belga arrivano dal quotidiano Sporza, che conferma la ricostruzione della polizia locale: Van Hooydonck è stato rianimato sul posto e trasportato in ospedale, mentre anche la compagna è stata sottoposta ad accertamenti nella struttura ospedaliera. Per quanto riguarda le persone che si trovavano sulle altre vetture coinvolte nell'incidente, nessuno ha riportato lesioni gravi: un bambino e la madre sono stati portati al pronto soccorso con solamente qualche escoriazione, così come un altro uomo che si trovava alla guida.

Dopo i primi esami, sono arrivate notizie quantomeno confortanti: sarebbero scongiurati i danni cerebrali, ma Van Hooydonck rimarrà ancora in coma artificiale per precauzione. Le persone che lo circondano al momento parlano di “condizioni incoraggianti”, sempre secondo quanto riferisce Sporza. Ovviamente si mantiene tutta la cautela necessaria per una situazione così delicata, in attesa di ulteriori novità che potrebbero arrivare nelle prossime ore.

Questi aggiornamenti arrivano dopo il comunicato iniziale del Team Jumbo Visma, rilasciato qualche ora dopo l'incidente, dopo che le prime indiscrezioni dal Belgio parlavano di condizioni piuttosto critiche: “Possiamo confermare che oggi Nathan van Hooydonck si è sentito male mentre era alla guida della sua auto, ed è stato coinvolto in un incidente stradale. Successivamente è stato trasportato in ospedale, dove sta ricevendo una buona assistenza medica. Non possiamo confermare le voci secondo cui le condizioni sarebbero critiche. Si sta sottoponendo ad ulteriori accertamenti medici. Grazie a tutti per i messaggi a Nathan e al team.”  Anche Grischa Niermann, direttore sportivo del team neerlandese attualmente impegnato alla Vuelta, ha rilasciato una dichiarazione in merito prima della partenza della sedicesima tappa: È una notizia tremenda per noi, specialmente per i corridori. Ovviamente, i nostri pensieri vanno a lui e alla sua ragazza, e ci auguriamo che vada tutto per il meglio. Spero che i ragazzi possano resettare la mente in corsa, ma è stata una mattinata molto difficile per noi.”

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Alla Coppa Ciuffenna il successo va a Rigatti