Occasioni per velociste e puncheur nella prima volta della Challenge Mallorca
Apertura di stagione nelle Baleari anche per diverse protagoniste del WWT, che affronteranno tre corse di un giorno tra sabato e lunedì
Fino a qualche anno fa, l'inizio della stagione europea del ciclismo femminile coincideva con la Omloop Het Nieuwsblad, nell'ultimo weekend di febbraio. Dal 2019 sono arrivate le prime corse spagnole di inizio stagione, prima con la Vuelta CV e poi con la Clásica de Almería, anticipando la corrispettiva gara maschile. Lo stessa cosa accadrà quest'anno con la prima edizione della Challenge Ciclista Mallorca Femenina, che sposterà indietro l'inizio della stagione fino al 20 gennaio.
Il formato è lo stesso della versione maschile, che per molte squadre rappresenta il primo test stagionale fin dalla prima edizione del 1997. Le atlete attraverseranno il Mar delle Baleari al termine dei training camp invernali, che per molte si tengono nella Comunitat Valenciana, per disputare le tre prove che comporranno la Challenge. Non c'è una classifica combinata, ma solo tre corse di un giorno che daranno modo di rompere il ghiaccio e ottenere qualche riscontro all'alba della stagione.
Si parte sabato 20 gennaio con il Trofeo Felanitx-Colònia de Sant Jordi, che nonostante qualche breve strappo si dovrebbe risolvere con una volata più o meno ristretta, al termine di 127.3 chilometri e poco più di 800 metri di dislivello.
Domenica toccherà al Trofeo Palma, il più esigente dal punto di vista altimetrico (oltre 1500 metri), in cui le difficoltà sono concentrate nel finale. Dopo tre colli pedalabili negli ultimi quaranta chilometri, le migliori puncheur del gruppo si giocheranno la vittoria nell'arrivo al Castell de Bellver (1.8 km al 4.1%).
Lunedì si chiuderà con il Trofeo Binissalem-Andratx, forse quello più aperto a soluzioni differenti. Le salite più lunghe sono tutte nella parte centrale della corsa, con il Coll de S'Arracó (1 chilometro al 6.3%) come ultimo trampolino ai -15 dal traguardo, in un finale che tende ancora leggermente a salire.
Come da tradizione per la Challenge Mallorca maschile, le squadre potranno attingere a una lista allargata di atlete, selezionando le più adatte per ogni Trofeo.
Trofeo Felanitx-Colònia de Sant Jordi, le favorite
Il Trofeo Felanitx sarà un’occasione per le poche ruote veloci presenti, che dovranno però digerire i quasi 1000 metri di dislivello e le salite nella seconda metà. La principale favorita in caso di arrivo in volata dovrebbe essere Chiara Consonni (UAE Team ADQ), con la sua nuova leadout Tereza Neumanova. Attenzione anche ad Arlenis Sierra (Movistar Team), Marta Lach (Ceratizit-WNT Pro Cycling Team), Marthe Goossens (AG Insurance-Soudal Team), Letizia Borghesi e Lotta Henttala (EF Education Cannondale), Laura Tomasi (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi), Anniina Ahtosalo e Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility) e Tamara Dronova (Roland). Da non escludere anche dei possibili colpi di mano, visto che le squadre potrebbero arrivare piuttosto corte al finale.
Trofeo Palma Femina e Trofeo Binissalem-Andratx, le favorite
Per la sua versatilità, Dronova potrebbe ottenere un buon risultato anche nelle due corse più impegnative, che saranno un primo banco di prova per alcune protagoniste di spicco del WWT. In assenza di Liane Lippert, ancora in fase di recupero dopo la frattura da stress avuta in inverno, la Movistar potrà contare sulle nuove arrivate Olivia Baril e Claire Steels, oltre alla già menzionata Sierra.
Anche la UAE può contare su diverse possibili opzioni, tra cui spicca Silvia Persico, all’esordio stagionale su strada dopo aver rinunciato all’inverno del ciclocross. Con lei anche Erica Magnaldi, la nuova arrivata Karljin Swinkels ed Eleonora Camilla Gasparrini, che potrebbe avere la sua occasione al Trofeo Andratx. In corsa per un buon risultato anche Veronica Ewers (EF Education Cannondale), Cedrine Kerbaol (Ceratizit) Ashleigh Moolman e Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal Team), Ane Santesteban (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi), Simone Boilard (Uno-X Mobility) e Mavi García, in gara con la nazionale spagnola.
Challenge Mallorca Femenina 2024, la startlist completa
Challenge Mallorca Femenina 2024, orari e dove vederla
Per tutte e tre le prove è prevista la copertura televisiva su Eurosport dell'ultima ora e mezza di gara. Si parte sabato 20 gennaio con il Trofeo Felanitx, in diretta dalle 15 su Eurosport2 e streaming. Domenica 21 solo diretta in streaming a partire dalle 12.45, mentre lunedì 22 per il Trofeo Andratx ci sarà diretta anche su Eurosport2 a partire dalle 15.