Vittoria di Kajamini a Condove © Tour de l'Avenir
Ciclomercato

Florian Kajamini debutta tra i professionisti con l'Astana (che ingaggia anche Conci)

Le altre notizie di mercato: Kron alla Uno-X, Watson alla INEOS

26.08.2024 13:35

Il pesantissimo successo di tappa al Tour de l'Avenir consegna a Florian Kajamini un posto nel World Tour: contratto biennale con l'Astana/XDS-Carbon Tech.

Kajamini e Conci correranno con l'Astana

Il degno epilogo di una stagione che ha regalato al 21enne bolognese anche due vittorie in patria (al Giro della Provincia di Biella e nel Trofeo “Città di San Vendemiano”), oltre che il 5° posto finale nella corsa più importante al mondo per gli Under 23. «Questa stagione è stata prodiga di vittorie e di risultati prestigiosi. E la recente vittoria in Francia è una pietra miliare che riassume al meglio quanto ho fatto nel 2024», il pensiero del corridore in uscita dalla MBH Bank Colpack Ballan CSB. «Volevo entrare nel World Tour e adesso questo sogno è diventato realtà. Nel 2025, la mia nuova squadra vivrà una serie di cambiamenti e sono consapevole che si potranno raggiungere grandi traguardi. Dal canto mio, sono pronto a lavorare duramente e ad impegnarmi al 100%».

Il bolognese non sarà solo nella sua nuova avventura con il team che, a partire dal prossimo anno, correrà sotto bandiera cinese: l'Astana ha altresì trovato l'accordo con il 27enne trentino Nicola Conci, in uscita dalla Alpecin-Deceuninck dopo due anni e mezzo. Accordo biennale per l'ex Gazprom, protagonista di un dignitoso Giro d'Italia, in cui ha conquistato due top 10 nella tappa inaugurale di Torino - quando provò addirittura a seguire il terzetto che si giocò la vittoria e la prima maglia rosa - e di Cusano Mutri (Bocca della Selva).

Come anticipato dal giornalista de «La Gazzetta dello Sport» Ciro Scognamiglio, la pattuglia italiana in casa Astana/XDS - che comprende già Ballerini, Bettiol, Fortunato, Garofoli, Gazzoli, Scaroni e Velasco - si allargherà ulteriormente con l'ormai imminente ingaggio del 35enne toscano Diego Ulissi, che lascerà il gruppo Lampre/UAE Emirates dopo un quindicennio. 

Andreas Kron alla Uno-X, Sam Watson alla INEOS

Affari di buona fattura sia per la Uno-X Mobility, sia per la INEOS Grenadiers: la formazione norvegese ha ingaggiato per il prossimo biennio il 26enne danese Andreas Kron, peraltro costretto al ritiro dalla Vuelta per una commozione cerebrale dovuta a un incidente in corsa. 

In massima serie dal 2021, Kron ha fin qui collezionato 4 successi, l'ultimo dei quali risale all'ultima edizione della corsa a tappe spagnola, in cui conquistò il traguardo di Barcellona.

andreas-kron
Andreas Kron correrà fino al 2026 con la Uno-X Mobility © CorVos

Il team diretto da John Allert ha invece trovato l'accordo con il 22enne britannico Sam Watson, nelle ultime due stagioni alla Groupama-FDJ. Il corridore originario di Leeds - che ha conquistato in estate la sua prima vittoria da professionista al Giro di Vallonia - indosserà la divisa dei granatieri fino alla fine del 2026. 

Adam Yates dopo l'impresa di Granada: «Non pensavo assolutamente alla classifica»
Mondiali mountain bike 2024: Braidot a caccia del riscatto dopo le Olimpiadi
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20