Florian Kajamini debutta tra i professionisti con l'Astana (che ingaggia anche Conci)
Le altre notizie di mercato: Kron alla Uno-X, Watson alla INEOS
Il pesantissimo successo di tappa al Tour de l'Avenir consegna a Florian Kajamini un posto nel World Tour: contratto biennale con l'Astana/XDS-Carbon Tech.
Kajamini e Conci correranno con l'Astana
Il degno epilogo di una stagione che ha regalato al 21enne bolognese anche due vittorie in patria (al Giro della Provincia di Biella e nel Trofeo “Città di San Vendemiano”), oltre che il 5° posto finale nella corsa più importante al mondo per gli Under 23. «Questa stagione è stata prodiga di vittorie e di risultati prestigiosi. E la recente vittoria in Francia è una pietra miliare che riassume al meglio quanto ho fatto nel 2024», il pensiero del corridore in uscita dalla MBH Bank Colpack Ballan CSB. «Volevo entrare nel World Tour e adesso questo sogno è diventato realtà. Nel 2025, la mia nuova squadra vivrà una serie di cambiamenti e sono consapevole che si potranno raggiungere grandi traguardi. Dal canto mio, sono pronto a lavorare duramente e ad impegnarmi al 100%».
Il bolognese non sarà solo nella sua nuova avventura con il team che, a partire dal prossimo anno, correrà sotto bandiera cinese: l'Astana ha altresì trovato l'accordo con il 27enne trentino Nicola Conci, in uscita dalla Alpecin-Deceuninck dopo due anni e mezzo. Accordo biennale per l'ex Gazprom, protagonista di un dignitoso Giro d'Italia, in cui ha conquistato due top 10 nella tappa inaugurale di Torino - quando provò addirittura a seguire il terzetto che si giocò la vittoria e la prima maglia rosa - e di Cusano Mutri (Bocca della Selva).
Come anticipato dal giornalista de «La Gazzetta dello Sport» Ciro Scognamiglio, la pattuglia italiana in casa Astana/XDS - che comprende già Ballerini, Bettiol, Fortunato, Garofoli, Gazzoli, Scaroni e Velasco - si allargherà ulteriormente con l'ormai imminente ingaggio del 35enne toscano Diego Ulissi, che lascerà il gruppo Lampre/UAE Emirates dopo un quindicennio.
Andreas Kron alla Uno-X, Sam Watson alla INEOS
Affari di buona fattura sia per la Uno-X Mobility, sia per la INEOS Grenadiers: la formazione norvegese ha ingaggiato per il prossimo biennio il 26enne danese Andreas Kron, peraltro costretto al ritiro dalla Vuelta per una commozione cerebrale dovuta a un incidente in corsa.
In massima serie dal 2021, Kron ha fin qui collezionato 4 successi, l'ultimo dei quali risale all'ultima edizione della corsa a tappe spagnola, in cui conquistò il traguardo di Barcellona.
Il team diretto da John Allert ha invece trovato l'accordo con il 22enne britannico Sam Watson, nelle ultime due stagioni alla Groupama-FDJ. Il corridore originario di Leeds - che ha conquistato in estate la sua prima vittoria da professionista al Giro di Vallonia - indosserà la divisa dei granatieri fino alla fine del 2026.