A Bruttomesso manca mezza ruota per battere Lamperti
Lo statunitense della Trinity Racing è il più veloce nella terza frazione davanti a Bruttomesso (per un soffio!) e Teutenberg. Top 10 per Persico (6°), Portello (8°), Menghini (9°) e De Pretto (10°), Segaert sempre in rosa
Luke Lamperti è il più veloce a Magenta. Lo statunitense è riuscito a imporsi al termine di uno sprint di gruppo e a conquistare l'ottavo successo stagionale. Non è bastata una volata quasi perfetta ad Alberto Bruttomesso: il velocista del Cycling Team Friuli ha concluso al secondo posto, battuto di appena mezza ruota dal rivale della Trinity Racing. Sul podio di giornata spazio anche per Tim Torn Teutenberg (Leopard Togt Pro Cycling). Ancora una giornata tranquilla per il leader della corsa Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team), che domani farà certamente più fatica a conservare il sigillo sui tornanti del Passo dello Stelvio.
La terza tappa ha preso il via da Priocca per raggiungere Magenta dopo 146 chilometri totalmente pianeggianti. L'unica asperità di giornata era infatti il breve e tutt'altro che arcigno strappo di Lu, da affrontare nella prima parte del percorso. A promuovere la fuga di giornata è stato Enzo Leijnse (Development Team DSM), che ha attaccato nei primi chilometri di corsa seguito poco dopo da Matteo Regnanti (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), Giovanni Gazzola (G.S. Sissio Team), Ricardo Perani (Interregionale) e Maurizio Cetto (UC Trevigiani Energiapura Marchiol). Il gruppo non ha opposto resistenza e nella prima metà di tappa il vantaggio del quintetto di testa ha raggiunto quasi gli 8'. Il margine ha iniziato a scendere negli ultimi 70 chilometri grazie al lavoro congiunto di Lotto Dstny Development Team, Cycling Team Friuli ASD e Trinity Racing. Negli ultimi 10 chilometri Perani ha perso contatto dai quattro di testa, colto dai crampi. A questo punto è iniziato un intenso braccio di ferro tra i quattro battistrada e il gruppo.
Quando mancavano 5 chilometri al termine, con il gruppo ancora distante 25", Leijnse ha provato ad allungare tentando il tutto per tutto. Il gruppo però non ha fatto sconti e ha ripreso anche le ruote del coraggioso neerlandese, ultimo superstite della fuga, proprio in vista della flamme rouge. In una volata lanciata dagli uomini della Trinity Racing, il leader della formazione britannica Luke Lamperti è riuscito a tagliare il traguardo per primo superando di un soffio Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli ASD) e Tim Torn Teutenberg (Leopard Togt Pro Cycling).
Dopo una cronometro, una tappa da specialisti delle classiche e una volata, domani il Giro Next Gen chiama a raccolta gli scalatori e gli uomini di classifica per l'arrivo più atteso, quello in cima al Passo dello Stelvio.