Chloé Dygert festeggia a Glasgow il quarto titolo mondiale nell'Inseguimento individuale © UCI
Pista

Mondiali Pista: Vece in finale, Venturelli fuori di un soffio contro una Chloé Dygert da record

Vece bene nei 500 metri, Consonni, secondo dopo due prove, si prepara a dare battaglia nell'Omnium; Venturelli sfiora la finale nell'Inseguimento, battuta anche da una straordinaria Chloé Dygert

Nuovo record nell'inseguimento individuale dai Mondiali su Pista di Ballerup 2024: dopo la vittoria di ieri di Jonathan Milan con annesso record del mondo nei quattro chilometri dell'inseguimento individuale, è arrivato già nelle qualifiche di oggi il record del mondo di Chloé Dygert nell'ultimo mondiale in cui la prova si disputerà sulla distanza dei 3 km. La statunitense, che già deteneva il premiato mondiale della specialità con il 3'16"937 stabilito a Berlino 2020, ora ha battuto il suo stesso tempo con il 3'15"663 fatto stabilire nelle qualificazioni di oggi pomeriggio, e che potrebbe addirittura migliorare questa sera, quando dopo le 20:46 disputerà la finale contro la britannica Anna Morris, che in qualifica le ha pagato quasi 2". Niente da fare per Martina Alzini (nona con 3'28"369) e purtroppo anche per Federica Venturelli, quinta prima delle escluse con 3'23"735.

Federica Venturelli vincitrice dell'inseguimento individuale nella tre giorni di Aigle 2024 ©matthieumoerlen/Mr Jadis Production
Federica Venturelli vincitrice dell'inseguimento individuale nella tre giorni di Aigle 2024 ©matthieumoerlen/Mr Jadis Production

Vece in finale col sesto tempo nei 500 metri

Il pomeriggio si era aperto con le qualificazioni dei 500 metri da fermo femminile, dove Iana Burlakova (indipendente), aveva preceduto con un crono di 33.002 le tre atlete britanniche Sophie Capewell, Katy Marchant ed Emma Finucane (Regno Unito) oltre a Martha Bayona Pineda (Colombia) e Miriam Vece (Italia), che si è dunque qualificata come sesta alla finale delle 18:32.

Fuori Moro e Predomo nella velocità

Nelle qualificazioni della velocità maschile Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) aveva preceduto Mikhail Yakovlev e Nicholas Paul (Trinidad e Tobago), mentre poi Stefano Moro ai sedicesimi ha perso il duello con il Giapponese Shinji Nakano. L'altro azzurro Mattia Predomo invece, dopo aver battuto il canadese Ryan Dodyk, è stato eliminato dall'altro giapponese Kaiya Ota. I quarti di finale si disputeranno sempre oggi alle 18:54.

Simone Consonni secondo nell'Omnium dopo due prove: stasera Eliminazione e Corsa a punti

Le prime due prove dell'Omnium maschile sono andate molto bene per Simone Consonni: il bergamasco è stato secondo nello Scratch dietro al neerlandese Yanne Dorenbos e ha disputato un'ottima Tempo Race guadagnando subito un giro con Simon Vitzum (Svizzera) e Lindsay De Vylder (Belgio), risultato poi pareggiato da Oscar Nilsson-Julien (Francia), vincitore della prova con 40 punti e da Ethan Hayter (Regno Unito), oltre che dallo stesso Dorenbos, che ora guida la classifica con 78 punti, 10 in più dell'azzurro, che a sua volta precede Vitzum di otto punti. Le ultime due prove saranno la Corsa a Eliminazione alle 19:54 e la Tempo Race alle 21:07.

Simone Consonni agli Europei su pista di Grenchen 2023 © FCI
Simone Consonni agli Europei su pista di Grenchen 2023 © FCI

Madison Femminile alle 19:10 con Chiara Consonni- Vittoria Guazzini

Alle 19:10 la Madison Femminile vedrà il ritorno della coppia che valse la medaglia d'oro a Parigi 2024, ovvero Chiara Consonni e Vittoria Guazzini: le avversarie più accreditate sono le britanniche Katie Archibald e Neah Evans, le statunitensi Jennifer Valente e Megan Jastrab e le irlandesi Lara Gillespie e Mia Griffin.

Veneto Classic 2024: ultima chiamata prima dell'off-season
Mondiali su Pista: Madison alle Danesi, quinte Chiara Consonni-Guazzini. Ora tocca a Simone