Zwift bici © Zwift / Facebook.com
Professionisti

Zwift compie dieci anni: tante novità per tutti in arrivo

Il noto software di allenamento, ormai considerato un vero e proprio eSport, è attivo da un decennio e ha promesso innovazioni e nuove sorprese per gli appassionati

10.09.2024 08:55

Sono passati ben dieci anni dalla nascita di Zwift, il software di allenamento interattivo pensato per professionisti e non. Un “videogioco” che molti vedevano come un semplice passatempo ma che con il trascorrere degli anni è diventato un punto di riferimento per chi sogna una carriera nel ciclismo professionistico. 

Chiedere all'australiano Jay Vine, passato per la Zwift Academy nel 2020, una sorta di programma per trovare i talenti nel mondo, ora in grado di ottenere un contratto fino al 2027 con UAE. O anche agli italiani Luca Vergallito e Mattia Gaffuri: il primo è entrato nel World Tour (alla Alpecin-Deceuninck) grazie all'edizione 2022 mentre il secondo lo scorso anno andò a un passo nell'entrare tra i professionisti, sfiorando la vittoria nella classe 2023 dell'Academy

Per celebrare il decimo anniversario, Zwift ha promesso esaltanti novità a tutti gli utenti registrati, promuovendo novità e caratteristiche speciali. Ecco cosa possono aspettarsi i fan nel prossimo periodo. 

Zwift, gli aggiornamenti per festeggiare il decimo compleanno

Il primo aggiornamento che Zwift ha promesso è quello di Watopia, l'hub e mondo di gioco del software. A quanto pare, a partire dal 24 novembre, verrà aggiunta una nuova area, con una struttura, a tratti simile a Stonehenge, che sembra emergere dall'oceano. Un nuovo tracciato è in arrivo? Solo il tempo lo dirà e per il momento si possono soltanto fare delle ipotesi.

Inoltre, Zwift il 3 settembre ha rilasciato il nuovo aggiornamento per l'HUD di gioco. Quest'ultimo sarà personalizzabile e mostrerà dati come cadenza di pedalata, battito cardiaco e altri dati da monitorare durante la propria sessione di gioco/allenamento. 

Zwift, il nuovo HUD © Zwift.com
Zwift, il nuovo HUD © Zwift.com

A partire da ieri, 9 settembre, sono poi disponibili due Challenge che si potranno superare per testare le proprie abilità. La prima è Cardio Crusher, con 5 nuovi workout da completare. Il 3 ottobre sarà disponibile Route Chasers: The Grade con gli utenti che dovranno superare 5 tappe per ottenere un nuovo badge. Tra le tappe della Challenge, tre sono nuove e si tratta di Mayan 8, Radio Rendezvous e Power of the Tower. 

Infine, è stato aggiunto il nuovo Zwift Racing Score, un sistema di punteggio che permette a ogni utente di rientrare nella categoria adatta alle proprie caratteristiche. Il Racing Score analizza lo stato di forma e le prestazioni di ogni partecipante e può essere aggiornato a seconda dei risultati ottenuti. 

Zwift Camp, un nuovo programma di allenamento simile all'Academy

Se da una parte Zwift promette novità per gli amatori, dall'altra strizza l'occhio a coloro che vogliono lanciarsi nel mondo professionistico. Ecco perché è stato pensato un nuovo programma di allenamento, parallelo all'Academy 2024, chiamato Zwift Camp: Baseline.

Il programma partirà il 18 novembre e andrà avanti fino al 5 gennaio 2025. Zwift Camp offrirà agli utenti 6 workout in versione lunga o facilitata, così da adattarsi alle caratteristiche di ogni ciclista. Una volta completato un workout, il programma analizzerà punti di forza e debolezze, fornendo un report completo che può essere studiato per migliorare le proprie lacune, così da inseguire al meglio gli obiettivi futuri. 

Pantani: The Accidental Death of a Cyclist, documentario sull'uomo che divorava le montagne
Il Tour of Britain consacra il giovane Paul Magnier