Matej Mohoric vince la seconda tappa davanti a Joao Almeida © Tour de Pologne
Professionisti

Mohorič prende tappa e maglia a Karpacz

Il primo arrivo in salita del Tour de Pologne premia lo sloveno che conquista la seconda tappa davanti ad Almeida e balza al comando della generale. Kwiatkowski (3°) regola il gruppo, 7° Battistella

30.07.2023 18:01

Matej Mohorič fa la voce grossa al Tour de Pologne. Lo sloveno ha conquistato la seconda tappa scattando al momento giusto sulle rampe della salita di Karpacz e riuscendo a mettersi alle spalle il favorito di giornata, João Almeida (UAE Team Emirates), 2° sul traguardo. Michał Kwiatkowski (INEOS Grenadiers) regola il gruppo e completa il podio di giornata.

La seconda tappa del Tour de Pologne rappresentava il primo test per i corridori di classifica. Una tappa di 202 chilometri con partenza da Leszno e pianeggiante nei primi 130 chilometri, prima di affrontare una lunga serie di strappi tra cui quello di Przelecz (3.3 chilometri al 5.7%) e quello di Sosnowka (4.9 chilometri al 5.6%), uniche due asperità segnalate prima della salita finale di Karpacz (3.7 chilometri al 6.9%) su cui era posizionato il traguardo.

A formare la fuga dai primi chilometri sono stati tre corridori: oltre al britannico Sam Brand (Team Novo Nordisk) erano presenti i due italiani Jacopo Mosca (Lidl-Trek) e Lorenzo Milesi (Team dsm-firmenich). Grazie alla lunghezza notevole della tappa di oggi il gruppo ha concesso molto spazio ai tre battistrada che sono arrivati ad avere un vantaggio massimo superiore ai 10', prima che in gruppo la UAE Team Emirates e la Q36.5 Pro Cycling Team aumentassero l'andatura. A 50 chilometri dall'arrivo, in vista del GPM di Przelecz, Brand si è rialzato lasciando al comando solo Milesi e Mosca, con quest'ultimi che è transitato per primo sul GPM. L'avventura dei due italiani si è conclusa a 24 chilometri dall'arrivo, quando la corsa ha iniziato ad affrontare la salita di Sosnowka.

I corridori di classifica sono rimasti al coperto sulla penultima salita e per gran parte dell'ultima. A 5 chilometri dal traguardo ci ha pensato la UAE Team Emirates a interrompere una situazione di gruppo compatto, prima con Tim Wellens e subito dopo con il padrone di casa Rafał Majka, alla cui ruota ha resistito Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny). La coppia è sembrata capace di giocarsi la vittoria, ma il gruppo è riuscito a chiudere il margine negli ultimi 300 metri: a quel punto Mohorič ha sferrato il proprio attacco, seguito solo da Almeida che non è riuscito a sopravanzare il rivale. Mohorič ha così conquistato la tappa davanti al portoghese, mentre il gruppo è stato regolato da Kwiatkowski. Da segnalare la prestazione di Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), 7° e primo italiano al traguardo.

Results powered by FirstCycling.com

Da domani al Tour de l'Ain si cerca l'erede di Martin
Alla Coppa Bologna assolo di Galimberti