Julian Alaphilippe, contratto triennale con la Tudor
Il corridore francese lascia ufficialmente il Wolfpack dopo 12 stagioni. Poels-Astana, Carr alla Cofidis, Ethan Hayter alla Soudal
Il colpo più atteso del ciclomercato è cosa fatta: accordo triennale tra Julian Alaphilippe e la Tudor.
Julian Alaphilippe alla Tudor
La squadra Professional diretta da Fabian Cancellara ha dunque battuto la concorrenza di Q36.5 e TotalEnergies, che pure avevano cercato il bicampione del mondo di Imola 2020 e Leuven 2021 dopo la rottura con Patrick Lefevere e la Soudal Quick-Step.
«Dopo oltre un decennio con la stessa formazione, i tempi erano maturi per una svolta», le prime parole di Alaphilippe all'ufficio stampa della Tudor. «Ho apprezzato il progetto tecnico della squadra fin dall'inizio. Dunque, quale migliore occasione per segnare un punto di svolta nella mia carriera?». Pur non avendo indicato espressamente i suoi obiettivi per la prossima stagione, il campione di Saint Amand Montrond già immagina di essere il totem della squadra svizzera: «Questa è la più grande novità nella mia vita da corridore, se non altro perché correrò per la prima volta con un altro team - e penso che sia bello cambiare prospettiva dopo tanti anni. Voglio recitare un ruolo da leader e guidare i più giovani, sebbene io non sia ancora un veterano in senso assoluto (Alaphilippe ha appena compiuto 32 anni, ndr). Tuttavia, so di avere molta esperienza e questo può essere d'aiuto per i ragazzi del team. Condividere quello che ho imparato e, più in generale, la mia mentalità dentro e fuori dalle corse mi darà ulteriori motivazioni non solo per provare a vincere, ma anche per raggiungere il più elevato livello di competitività sia a livello personale, sia con l'intera squadra».
Ethan Hayter alla Soudal Quick-Step
Congedata una delle icone più riconoscibili del Wolfpack, Lefevere ha comunque battuto un colpo con l'ingaggio per il prossimo biennio del britannico Ethan Hayter, medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Parigi nell'inseguimento a squadre. Il 25enne londinese - 19 vittorie in carriera, l'ultima della serie al campionato nazionale in linea - è atteso a un deciso salto di qualità dopo i lunghi anni in maglia INEOS.
Wout Poels per un anno all'Astana, Carr alla Cofidis
Dopo l'ingaggio in corsa del campione italiano Alberto Bettiol, la Astana/XDS-Carbon Tech ha trovato l'intesa con l'olandese Wout Poels, in uscita dalla Bahrain-Victorious. Il 36enne di Venray - vincitore in carriera di una Liegi-Bastogne-Liegi (2016) e di una tappa al Tour de France e alla Vuelta di Spagna - ha firmato un contratto annuale con il nascituro team cinese. Poels ha dichiarato di voler puntare «a un successo parziale al Giro d'Italia per entrare nel club dei corridori vittoriosi in tutti e tre i GT. In ogni caso, il bene della squadra viene prima di ogni altra cosa» (e ci mancherebbe altro, aggiungiamo noi).
Il ciclomercato agostano registra altresì il passaggio del britannico Simon Carr dalla EF EasyPost alla Cofidis, una delle squadre più vivaci del momento. Il 25enne di origini provenzali - vincitore nel 2024 di una prova del Challenge Maiorca e di una tappa al Tour of The Alps - correrà alle dipendenze di Cedric Vasseur fino al 2027.