O Gran Camiño, la crono è neutralizzata, Joshua Tarling no!
Il giovanissimo britannico vince la tappa d'apertura della corsa galiziana ma il risultato non vale per la classifica: troppo vento sul percorso. Ottavo posto per Andrea Piccolo
Aspettavamo di vedere all'opera, impegnato nell'esordio stagionale, Jonas Vingegaard, in gara da oggi alla O Gran Camiño, ma dovremo aspettare un giorno in più: la tappa d'apertura della corsa galiziana, una cronometro di 14.8 km con partenza e arrivo ad A Coruña, è stata infatti neutralizzata per la classifica, restando valida solo per l'assegnazione del successo di giornata.
Ragion per cui, potendolo fare, i big in gara se la sono presa comoda, senza rischi, e sono arrivati lontani dalle prime posizioni. Tra loro ovviamente il citato danese della Visma-Lease a Bike, che ha accumulato un ritardo di 2'26", classificandosi al 45esimo posto.
A Coruña, una cronometro neutralizzata dal vento
Tutto ciò è stato dovuto al vento potente che oggi ha spazzato la Galizia, obbligando gli organizzatori ad adottare alcune misure a salvaguardia della sicurezza dei corridori: la prova contro il tempo si è disputata con bici tradizionali, più facili da guidare tra le raffiche rispetto alle bici da crono, e si è appunto stabilito che non avrebbe fatto classifica.
La vittoria è andata al nuovo fenomeno del cronometro, Joshua Tarling. Il britannico della INEOS Grenadiers, che ha compiuto 20 anni da appena una settimana e che nel suo giovanissimo palmarès annovera già un titolo europeo e un podio mondiale nella specialità, si è imposto nettamente rifilando 42" a Darren Rafferty (EF Education-EasyPost), 48" a Pablo Castrillo (Kern Pharma), 54" a Will Barta (Movistar) e 57" a Xabier Mikel Azparren (Q36.5). Ottavo posto per Andrea Piccolo (EF).
Diciamo che alle spalle del vincitore (che presumibilmente sarebbe stato tale anche in condizioni di gara normali e che domani indosserà la maglia gialla di primus inter pares in classifica) c'è stata l'occasione di mettersi in luce per qualche outsider con la voglia di prendersi qualche rischietto in più sul percorso. Il ritardo di alcuni dei possibili big di classifica: 1'41" per Carlos Rodríguez (INEOS), 1'43" per il suo compagno Egan Bernal, 2'11" per David Gaudu (Groupama-FDJ).
O Gran Camiño, su e giù per la Galizia nella seconda tappa
Domani la O Gran Camiño 2024 dovrebbe effettivamente scattare con tutti i crismi. La seconda tappa della corsa galiziana prevede 151.2 km da Taboada a Chantada, e un percorso denso di salite e salitelle. In particolare il finale riserva la doppia scalata all'Alto de San Pedro de Licora, che verrà doppiato una prima volta ai -30, prima della seconda ascesa che culmina a 4 km dal traguardo. Non è una salita che incuta terrore coi suoi 5 km al 6% di pendenza media, ma alcuni tratti un po' più tostarelli ci sono, e in particolare il penultimo chilometro potrà essere un ottimo trampolino per un attacco che ambisca a risultare vincente.