Il podio del 29° Memorial Polese © Memorial Polese
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, al Memorial Polese Foldager è il più veloce

Il danese è il più veloce a Santa Maria del Piave e riesce ad avere la meglio su un drappello di una trentina di corridori. 2° posto per Bruttomesso, Bonaldo completa il podio

04.03.2023 15:02

Si è corso oggi il 29° Memorial Polese, quarto appuntamento del calendario nazionale dilettanti che potete consultare a questo link. La corsa si è snodata nella provincia di Treviso e misurava 156 chilometri, con partenza da San Michele di Piave e arrivo a Santa Maria del Piave. Tre i circuiti da affrontare, tra cui quello conclusivo da ripetere sette volte. 193 i partenti a rappresentare 34 società.

La prima fuga di giornata è partita dopo appena 12 chilometri e ha visto protagonisti tre atleti: Nicholas Tonioli (Cablotech Biotraining Cycling), Matteo Marin (Trentino Cycling Team U23) e John Roberts (Zappi Racing Team), che il gruppo ha lasciato andare quasi subito. Ai tre battistrada hanno provato ad aggiungersi altri due atleti: Luca Bagnara (EOLO-Kometa) e Gabriel Greguoldo (Lan Service-Granmonferrato). I due italiani non sono però riusciti a chiudere il distacco e sono stati ripresi dal gruppo, mentre il terzetto di testa ha raggiunto un vantaggio superiore ai 5'.

L'accordo tra Roberts, Tonioli e Marin è durato fino al secondo circuito, quando Tonioli ha fatto la differenza staccando Roberts e Marin. Il gruppo, ridottosi a circa 40 unità, ha aumentato l'andatura nel tratto di sterratio ed è riuscito a ridurre notevolmente il distacco, riprendendo Marin, Roberts e dopo circa 90 chilometri di gara anche Toniolli. Nell'ultimo circuito il gruppo principale si è ridotto a poco meno di 30 corridori, ma le ruote veloci non hanno perso contatto e le formazioni principali si sono preparate per una volata di gruppo. In particolare sono state Cycling Team Friuli e Team Colpack a dirigere il gruppo portando davanti i rispettivi velocisti, Alberto Bruttomesso e Luca Cretti.

Nello sprint finale è stato però un altro corridore ad avere la meglio, ovvero Anders Foldager (Biesse-Carrera). Il danese è riuscito a sopravanzare di netto Bruttomesso conquistando il secondo successo in carriera tra i dilettanti dopo la vittoria al Trofeo Briga nello scorso anno. A completare il podio Kevin Bonaldo (Work Service-Vitalcare-Dynatek), all'esordio stagionale.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Strade Bianche Donne, le dichiarazioni: Vollering e Kopecky senza rancore, delusa Van Vleuten