Chantal van den Broek-Blaak si ritira in vista della nascita del suo secondo figlio
Dopo dieci stagioni con il Team SD Worx, la campionessa nazionale dei Paesi Bassi ha annunciato il ritiro anticipato a causa della sua seconda gravidanza
Chantal van den Broek-Blaak ha confermato il suo ritiro dal ciclismo professionistico, dopo la notizia di essere felicemente in attesa del suo secondo figlio insieme al marito ed ex ciclista Lars van den Broek.
L'annuncio di Chantal van den Broek-Blaak: "Non c'è motivo migliore per abbandonare lo sport di alto livello”
La trentacinquenne neerlandese aveva in programma di gareggiare anche nel 2025 con la maglia di campionessa nazionale, ma la notizia della sua seconda gravidanza l'ha portata a chiudere in anticipo la sua carriera."Ci sono voluti dei cambiamenti, ma non c'è motivo migliore per abbandonare lo sport di alto livello”, ha dichiarato Blaak, in un comunicato diramato dalla sua squadra, l'SD Worx-Protime, che oltre ad aver perso diverse atlete di punta in offseason ha salutato e due veterane in rapida successione, dopo il ritiro di Christine Majerus.
“Siamo molto felici per Chantal che aspetta il suo secondo figlio", ha dichiarato il Team manager Erwin Janssen nel comunicato ufficiale. “Ci aspettavamo ancora un grande ultimo anno in bicicletta per lei, ma la felicità della gravidanza è la cosa più bella ora. Guardiamo con orgoglio a tutto ciò che abbiamo ottenuto con Chantal negli ultimi dieci anni. È stata una delle migliori cicliste al mondo per molti anni, con il titolo mondiale del 2017 come punto di forza assoluto, ovviamente. È diventata anche una delle figure chiave della squadra. Il fatto che l'anno scorso sia riuscita a vincere di nuovo il titolo olandese dopo la sua prima gravidanza dimostra quanto sia stata speciale la ciclista”.
Una carriera lunga 17 anni
Classe 1989, Chantal van den Broek-Blaak è stata una colonna portante del ciclismo femminile per quasi vent'anni, con il suo titolo più importante nel 2017, quando ha vinto in solitaria i Campionati del Mondo di Bergen, in Norvegia. Tra le sue ventisette vittorie in carriera spiccano altre gare importanti come il Giro delle Fiandre, la Strade Bianche, l'Amstel Gold Race, la Gent-Wevelgem e l'Omloop Het Nieuwsblad, oltre al titolo nazionale dello scorso 23 giugno, che rimarrà il suo ultimo successo.
Dopo aver dato alla luce Noa, la sua prima figlia, nel maggio del 2023, Blaak è tornata in gruppo la scorsa stagione. “Non è stato un anno facile”, ha ammesso la ciclista. “Mentalmente ho dovuto abituarmi a conciliare la maternità con lo sport di alto livello. Ho corso buone gare, ma mancava la stabilità. La vittoria del titolo nazionale olandese è stata una bella soddisfazione e ha dimostrato che potevo ancora competere ai massimi livelli. Ho 35 anni e volevo chiudere in bellezza", ha aggiunto, spiegando che anche se non vedeva l'ora che arrivasse il 2025, i suoi piani sono cambiati. "Nel ritiro di dicembre ho ottenuto buoni risultati nei test e finalmente mi sentivo di nuovo me stessa in bicicletta. Non vedevo l'ora di correre con la maglia della campionessa olandese per un altro anno. Poi, all'inizio di gennaio, abbiamo scoperto che ero di nuovo incinta. All'inizio mi è sembrato strano, ma ho capito subito quanto sono fortunata. È questo il vero senso della vita. La mia stagione d'addio non ci sarà, ma vincere il titolo olandese l'anno scorso è stato il modo perfetto per dire addio”.