Sep Vanmarcke in una foto d'archivio © Peter Malaise
Ciclomercato

Il mercato dei direttori sportivi: Gallopin e Demol alla Lotto-Dstny, Vanmarcke alla Israel?

L'attuale corridore della Lidl-Trek sarà un nuovo direttore sportivo della società belga insieme a Dirk Demol. Per Vanmarcke un'altra possibilità nel ciclismo dopo il ritiro?

31.08.2023 12:07

Negli ultimi giorni il ciclomercato è in una fase di stanca, dal momento in cui ormai quasi tutti i corridori hanno trovato squadra e le ufficialità mancanti restano davvero poche. Ed ecco che a tenere vivo l'interesse degli appassionati di ciclismo sono i trasferimenti relativi ai direttori sportivi, soprattutto se riguardano atleti ancora in attività.

È questo il caso di Tony Gallopin, che chiuderà la carriera alla Lidl-Trek il 31 dicembre 2023 e dal giorno successivo diventerà direttore sportivo della Lotto-Dstny, dove ha già militato da corridore dal 2014 al 2017. A renderlo noto è stata la stessa società belga, che ha annunciato un altro ritorno, quello di Dirk Demol, attualmente in carica alla Israel-Premier Tech. Entrambi hanno firmato un contratto biennale.

A tal proposito ha rilasciato alcune dichiarazioni anche il team manager della Lotto-Dstny Stéphane Heulot: “Con Tony portiamo qualcuno che conosce la squadra e che è appena uscito dal gruppo. È importante che i leader del team rimangano in contatto con i corridori e con ciò che sta accadendo nel gruppo. Tony ha anche la possibilità di imparare il mestiere e di crescere come team leader. Dirk legge le situazioni come nessun altro. Può contare su anni di esperienza e ci porta molta competenza".

Vanmarcke nuovo direttore sportivo della Israel-Premier Tech dopo il ritiro?

A prendere il posto di Demol alla Israel-Premier Tech potrebbe essere Sep Vanmarcke. Secondo quanto riferito dalla testata belga Het Laatste Nieuws, infatti, lo specialista delle classiche belga, che ha annunciato il ritiro il 7 luglio scorso per problemi cardiaci, potrebbe continuare a portare la propria esperienza nel mondo del ciclismo sotto un'altra veste. 

Se questa indiscrezione venisse confermata il classe 1988 entrerebbe in carica come direttore sportivo a partire dal 1° gennaio 2024. E, tra l'altro, diventerebbe ‘rivale’ del fratello Ken, che svolge la stesso ruolo nel team EF Education-EasyPost.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Realini doma la tappa di Megève, Niedermaier trema ma resta in giallo