Campionati Nazionali: domani si assegna il titolo italiano a cronometro
Tutti gli appuntamenti di giovedì 22 giugno. Si corre per la maglia di campione maschile e femminile in Italia, Francia, Belgio e altri 14 paesi
È la giornata mondiale non ufficiale dell'aerodinamica, anche detto il giorno in cui nella maggior parte dei paesi si corre il Campionato Nazionale a cronometro élite. Oggi si è corso in Olanda, Gran Bretagna, Lussemburgo, Lettonia e Kazakistan, mentre domani sarà la volta di diciassette paesi, fra cui le patrie del ciclismo, Italia, Francia e Belgio. In tanti di essi si assegnano tutti i titoli, mentre l'Italia separa la giornata di domani (uomini élite, junior e U23, più donne junior) dall'élite femminile di venerdì, che si correrà sullo stesso percorso, uno sforzo vallonato di 25.7km in quel di Sarche.
Cronometro élite maschile Italia: i favoriti
Sarà come sempre Filippo Ganna contro tutti fra gli élite maschili italiani, ma gli organizzatori hanno valutato di non concedere una vittoria semplice all'ex campione del mondo. Il percorso è duro, ha un tratto iniziale di 2.4km al 7.3% e sale lievemente ma senza sosta fino all'undicesimo chilometro, e potrebbe piacere particolarmente a Mattia Cattaneo, secondo l'anno scorso, o a Matteo Sobrero, che beffò Ganna due anni fa su un percorso parimenti tosto. Occhio anche ad Antonio Tiberi, che in Svizzera ha mostrato una condizione in netta crescita. Top Ganna rimane il favorito e corre per il quarto successo in carriera ai nazionali, ma sarà una crono molto interessante.
Cronometro élite maschile e femminile Belgio: i favoriti
In Belgio è tempo dell'attesissima sfida fra Remco Evenepoel e Wout Van Aert. Sono settimane che i due mammasantissima del ciclismo belga hanno puntato questa gara per correre 12 mesi con la maglia tricolore già indossata da Remco nell'ultimo anno, in alternanza con quella iridata su strada. Al ragazzo non piace correre con la divisa uguale ai compagni, così come a Wout, che ha vinto i nazionali nel 2019 e 2020. Sul percorso di Herzele (41.6km) dovrebbe essere un discorso a due; curiosità per i giovani Cian Uijtdebroeks e Alec Segaert. Fra le donne favoritissima Lotte Kopecky che vuole concedersi la quinta vittoria consecutiva e per questi nazionali si è allenata correndo fra i maschi juniores; in questo caso la misura femminile è dimezzata, 20.8km.
Cronometro élite maschile e femminile Francia: i favoriti
In Francia negli ultimi anni c'è stata alternanza fra Benjamin Thomas (2019 e 2021), Remi Cavagna (2020) e Bruno Armirail (2022), che hanno quasi sempre occupato le tre posizioni del podio scambiandosele equamente. La sfida si rinnoverà nella prova fra Hazebrouck e Cassel, un percorso mosso con tre strappetti finali. 31.3km da ripetere identici anche nella prova femminile, dove Audrey Cordon-Ragot cercherà di prolungare il proprio dominio: ha vinto sei nazionali a crono in carriera, fra cui gli ultimi due.
Si corre anche in Danimarca, USA, Slovenia (presente Tadej Pogačar), Irlanda, Polonia, Norvegia, Svezia, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Lituania, Repubblica Ceca, Islanda e Algeria.
Eurosport, Discovery e GCN+ offriranno la diretta della prova francese: dalle 13 le donne, dalle 15.30 in poi gli uomini. Non è prevista diretta tv per nessun'altra prova, italiani compresi.