Fisher-Black: «Un successo incredibile dopo settimane complicate. La vittoria più bella»
Le parole della vincitrice e delle altre protagoniste del Giro d'Italia Women 2024 dopo il primo arrivo in salita della corsa.
Nel primo arrivo in salita del Giro d'Italia Women 2024, le atlete della SD Worx-Protime hanno realizzato una splendida doppietta con Niamh Fisher-Black che si è imposta davanti alla compagna Lotte Kopecky. Vediamo le loro parole dopo la terza tappa da Sabbioneta a Toano.
Lotte Kopecky: "Oggi ha funzionato tutto alla perfezione"
La vincitrice della frazione che arrivava in provincia di Reggio Emilia, Fisher-Black è apparsa incredula: “Questo successo è incredibile! Avevo delle buone sensazioni per la tappa di oggi, anche se le ultime settimane non sono state facili. È certamente la vittoria più bella della mia carriera”.
Riguardo alla vittoria della compagna, ecco il pensiero di Lotte Kopecky: "È stata davvero una bella giornata, non solo per me, ma ovviamente anche per la mia compagna di squadra. Nel team sappiamo che Niamh è una scalatrice veramente forte e che avrebbe solo dovuto prendere al volo la propria occasione. Oggi lo ha fatto e tutto ha funzionato alla perfezione."
La nuova maglia rossa del Giro Donne, si espressa così circa la possibilità che la classifica a punti diventi un obiettivo: "Vedremo giorno per giorno. Non era un obiettivo che mi ero prefissata prima del giro e non penso che prenderò parte agli sprint per i traguardi intermedi, ma se potrò prendere punti al traguardo lo farò."
Elisa Longo Borghini: "Il caldo si è fatto sentire. Spero di adattarmi velocemente"
Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che con la maglia rosa di oggi è la prima atleta italiana a portare per 3 volte consecutive il simbolo del primato da quando, nel 2008, Fabiana Luperini lo vesti per 5 tappe ha dichiarato: "Battere questo record è qualcosa di speciale e devo ringraziare le mie compagne per essermi state vicino, avermi passato le borracce e aver cercato di tenere il passo delle atlete della SD Worx."
Proprio riguardo alle condizioni meteo odierne, La Longo ha detto "Il caldo si è fatto sentire e ha influito sull'andamento della corsa, sull'ultima salita in particolare. Forse non mi sono ancora abituata, ma spero di adattarmi al più presto "
La portacolori della Lidl Trek ha poi commentato la tappa di domani, che porterà il gruppo da Imola a Urbino, lungo i 131 km del percorso: "Mi aspetto molti tenativi di fuga. Dovremo sempre mantenere alta l'attenzione poiché la tappa potrebbe rivelarsi più insidiosa del previsto, a causa dei numerosi strappi presenti sul percorso."