Elisa Longo Borghini punta ancora alla maglia tricolore© Lidl-Trek- SprintCycling
Donne Élite

Longo Borghini può subito rifarsi in un campionato italiano apertissimo

Favorite, orari e dove vedere la prova in linea con arrivo a Scarperia. Percorso da puncheur con possibile volata, torna Balsamo

21.06.2024 22:14

Dopo il bizzarro finale della cronometro di giovedì domani va in scena il campionato italiano linea femminile, che assegnerà le maglie tricolore élite e under 23 al termine della stessa prova. Da Grosseto ci si sposta in provincia di Firenze, con arrivo a Scarperia dopo 130 chilometro.

Dopo la partenza dal Viola Park di Bagno a Ripoli, si entra in un anello di sedici chilometri da ripetere tre volte, attraverso il circuito del Mugello, in cui si affrontano gli strappi di Galliano e Scarperia, dove è posizionato l'arrivo. Le pendenze non sono impossibili, ma c'è tanto terreno per provare un'azione da lontano, prima di una possibile volata in un finale al 4-5% di pendenza, che favorisce profili di sprinter resistenti o di puncheur particolarmente esplosive.

Il percorso del campionato italiano ©La Flamme Rouge
Il percorso del campionato italiano ©La Flamme Rouge

Campionato italiano femminile élite, le favorite

Dopo la vittoria revocata nella prova a cronometro, Elisa Longo Borghini ha subito l'occasione per rifarsi e difendere l'altra maglia tricolore conquistata un'anno fa. La condizione è sicuramente ottima, così come le possibilità della Lidl-Trek di far valere il gioco di squadra con Gaia Realini, Ilaria Sanguinetti e la rientrante Elisa Balsamo, che ha ricevuto il via libera per tornare a gareggiare dopo l'incidente della Vuelta a Burgos. Anche se il percorso non è troppo selettivo, ELB proverà a giocarsi le sue chance e sarà un fattore determinante, così come lo potrebbe essere Balsamo qualora fosse in buona condizione.

Altra squadra con dei buoni numeri è il UAE Team ADQ, che potrà contare su Erica Magnaldi, la fresca campionessa under 23 a cronometro Federica Venturelli e soprattutto su Eleonora Camilla Gasparrini e Silvia Persico, entrambe molto adatte al finale in leggera salita. Correrà invece nelle Fiamme Azzurre Chiara Consonni, ma la vera punta del gruppo sportivo potrebbe essere Letizia Paternoster, che con la forma mostrata quest'anno parte tra le primissime favorite.

Non è da escludere neanche una possibile doppietta di Vittoria Guazzini, che dopo il titolo a cronometro potrà giocarsi le sue carte senza particolare pressione. Presenti e con buone possibilità anche Maria Giulia Confalonieri, Soraya Paladin, Arianna Fidanza, Letizia e Giada Borghesi. Per il titolo under 23, la già citata Venturelli dovrebbe avere i favori del pronostico, ma la gara nella gara può genere situazioni tattiche particolari.

Campionato italiano femminile élite, orari e dove vederlo

La partenza dal Viola Park è programmata per le 13.30, con copertura televisiva per l'ultima ora e mezza di gara. Sarà visibile sia su Rai 2 che su Eurosport 1 e streaming a partire dalle 15.45.

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Piccolo licenziato in tronco dalla EF Education-EasyPost