Van der Poel, Alaphilippe, Bernal... sei preziose bici da collezione rubate a Valkenburg
Sono tutti pezzi unici e sono stati trafugati dallo Shimano Experience Center della città neerlandese nella notte tra giovedì e venerdì
In questi casi si dice “audace colpo dei soliti ignoti”, e stavolta l'abusata citazione cinematografica riguarda un furto avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì nei Paesi Bassi, allo Shimano Experience Center di Valkenburg, un'area espositiva che conta 160.000 visitatori all'anno.
Un furto da professionisti per un valore di molte decine di migliaia di euro
Ne ha dato notizia la stessa Shimano Road attraverso il suo canale Instagram: "Giovedì notte sono state rubate sei biciclette insostituibili. Venerdì mattina, i nostri colleghi hanno scoperto che i lucchetti erano stati rotti e le biciclette erano sparite. Siamo sollevati che nessuno sia rimasto ferito, il furto è avvenuto di notte senza personale sul posto".
Secondo le forze dell'ordine, che sono alla ricerca di indizi, la dinamica del furto - per quanto rilevato sul posto - porterebbe il segno di professionisti del settore. Il colpo frutterebbe loro svariate decine di migliaia di euro, dato il valore dei pezzi unici portati via: molto più di 10.000 euro per ciascuna bici, ma di fatto quotazioni reali non facili da stimare sul mercato dei collezionisti.
Il dettaglio delle sei bici da collezione rubate a Valkenburg
Wielerflits ha elencato nel dettaglio le bici rubate (le vedete qui sopra nel post Instagram di Shimano Road).
1 - La Canyon Aeroad di Mathieu van der Poel usata all'ultima Liegi-Bastogne-Liegi, un esemplare unico marchiato coi colori dell'arcobaleno in onore del fuoriclasse nato a Kapellen.
2 - La Pinarello Dogma F12 X-Light di Egan Bernal, con strisce gialle e rosa sul telaio, richiamo alle vittorie del colombiano al Tour 2019 e al Giro 2021. La bici venne usata alla Vuelta a España 2021.
3 - La Scott Foil utilizzata quest'anno da Fabio Jakobsen.
4 - La Specialized S-Works nera e azzurra che Julian Alaphilippe ha utilizzato al Tour de France 2019, da lui chiuso al quinto posto dopo aver indossato per undici giorni la maglia gialla.
5 - La Merida REACTO con cui Matej Mohoric ha vinto la tappa del Tour de France a Poligny l'anno scorso.
6 - La Specialized S-Works Tarmac, con forcella posteriore verde, utilizzata dal sette volte vincitore della maglia verde Peter Sagan al Tour de France 2020.
Le bici rubate, spiega Shimano Road nel post, “hanno un valore inestimabile perché hanno contribuito a scrivere la storia del ciclismo”. L'azienda ha anche chiesto l'aiuto di chiunque venisse in possesso di possibili informazioni sul furto, o si trovasse nelle prossime settimane a ricevere proposte d'acquisto degli esemplari in questione. Le bici sono di proprietà delle rispettive squadre, le quali le hanno temporaneamente prestate a Shimano per l'esposizione di Valkenburg.