Mathieu van der Poel vince a Hoogerheide
Ciclocross

Sette su sette: Mathieu van der Poel vince a Hoogerheide e prenota il Mondiale da imbattuto

L'iridato conquista la gara di casa e si conferma favoritissimo per il Mondiale. Vanthourenhout è 2° e vince la Coppa del Mondo, a podio anche Van der Haar

Sette gare, sette vittorie. Mathieu van der Poel completa la sua preparazione al Mondiale di Liévin da imbattuto grazie a un'altra vittoria da cineteca nella Hoogerheide di papà Adrie, di fronte al suo pubblico. Il successo di oggi è stato, manco a dirlo, impressionante: Van der Poel ha salutato la compagnia a metà del primo giro e ha conquistato la vittoria con quasi due minuti su Michael Vanthourenhout, che ha potuto festeggiare la vittoria della sua prima Coppa del Mondo in carriera con un ottimo 2° posto.

Il percorso

Come lo scorso anno la Coppa del Mondo di ciclocross si chiude con la gara di Hoogerheide, da sempre una delle più partecipate a livello di pubblico poiché capace di ospitare diverse migliaia di persone intorno al circuito. La gara di oggi si preannuncia meno veloce rispetto alla scorsa edizione, dato che a Hoogerheide ha piovuto e buona parte del tracciato si sviluppa su fondo fangoso. Il tratto decisivo è ancora una volta la Scheldeweg, la strada su cui è fissato il traguardo, che presenta una pendenza massima dell'8% e si è spesso rivelata decisiva - l'ultima volta a livello maschile élite fu in occasione del Mondiale di due anni fa, nella sfida tra Mathieu van der Poel e Wout van Aert vinta dal padrone di casa.

La planimetria del percorso di Hoogerheide, sede dell'ultima prova di Coppa del Mondo, in cui Mathieu van der Poel ha vinto per la settima volta in carriera
La planimetria del percorso di Hoogerheide, sede dell'ultima prova di Coppa del Mondo, in cui Mathieu van der Poel ha vinto per la settima volta in carriera

La cronaca della gara

Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) non ha fatto sconti e sin dalla prima curva si è portato al comando insieme a Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Cibel) e ad alcuni nomi a sorpresa come Mees Hendrikx (Heizomat Radteam), autore di un ottimo finale di stagione, e il veterano tedesco Marcel Meisen, alla sua penultima gara in carriera prima dell'addio al Mondiale di Liévin.

Van der Poel è apparso in forma smagliante, addirittura meglio della gara vinta ieri a Maasmechelen: al termine del primo giro il suo vantaggio sui primi inseguitori - Vanthourenhout, Joris Nieuwenhuis (Ridley) e Lars van der Haar (Baloise Glowi Lions) - era di 20", mentre gli altri big distavano già 30". Tra i crossisti a tempo pieno il migliore sin dalle prime battute è stato senza dubbio Vanthourenhout: il belga non si è risparmiato e nel secondo giro ha preso il largo sui rivali per assicurarsi un posto sul podio e festeggiare a dovere la sua prima Coppa del Mondo in carriera.

La lotta per il terzo posto era invece un affare tra ben sette atleti: oltre a Nieuwenhuis e Van der Haar anche Jens Adams (Athletes for Hope), Joran Wyseure e Emiel Verstrynge (Crelan-Corendon), Ryan Kamp (Fenix for Interiors) e Toon Aerts (Deschacht-Hens-FSP) andavano a caccia di un posto sul podio. La sfida si è risolta al termine del terzultimo giro, quando Van der Haar ha sferrato il suo attacco a metà giro: nessuno è riuscito a reggere il ritmo del piccolo neerlandese, che si è così assicurato un posto sul podio nella gara di casa.

Dopo 57' netti di dominio, Van der Poel ha conquistato un'altra vittoria: nonostante lo stop forzato dopo la caduta nella gara di Besançon, il neerlandese prenderà il via della rassegna iridata con il ruolo di favoritissimo. Sul podio con lui sono saliti Vanthourenhout (+1'42"), che conquista la classifica generale di Coppa del Mondo, e Van der Haar (+1'57"): i due esperti corridori si inseriscono così nel folto gruppo di atleti che possono conquistare una medaglia a Liévin. Segnali meno incoraggianti dal campione europeo Thibau Nys (Baloise Glowi Lions), alle prese con un'influenza, che fa registrare un DNF nella gara di oggi.

Il ciclocross torna il prossimo fine settimana (1-2 febbraio) per l'evento più atteso della stagione: a Liévin, in Francia, si disputeranno i Campionati del Mondo. La gara maschile élite si disputerà domenica 2 febbraio alle 15.05 e sarà l'ultimo evento della rassegna iridata.

Results powered by FirstCycling.com

L'età del biciclo, dal 31 gennaio ad Alessandria una mostra dedicata
Lucinda Brand vince a Hoogerheide e chiude una Coppa del mondo da incorniciare
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.