Nairoman a tutto gas: ancora senza squadra ma con un nuovo sponsor a sostenerlo
Quintana punta al rientro nel World Tour e, in attesa di un nuovo accordo, in patria trova importante sostegno commerciale
Nairoman è in rampa di lancio alla ricerca di un buon contratto per tornare nel World Tour e, in attesa di una buona proposta che sta tardando ad arrivare (l'obiettivo sarebbe a questo punto partecipare alla Vuelta 2023), scalda i motori facendo incetta di…gas. È infatti stato dallo stesso Nairo Quintana annunciato nel corso di una diretta Instagram il raggiungimento di un accordo con la compagnia colombiana Colgas, che lo sosterrà economicamente in questi mesi di allenamenti e chilometri su e giù per le strade del proprio Paese.
Un accordo di natura commerciale più che sportiva, dunque, ma comunque un sostegno per un corridore che, dopo aver visto scadere a fine 2022 il suo contratto con l'Arkéa-Samsic, non è ancora riuscito a tornare nel ciclismo che conta. Ad inizio stagione si parlò di un interesse da parte della Soudal-Quickstep, seguito poco dopo da voci che volevano il campione del Giro d'Italia 2014 e della Vuelta a España 2016 addirittura vicino ad un approdo nel Belpaese alla corte di Serge Parsani al Team Corratec. Non si è però mai andato oltre il FantaCiclomercato e per Quintana l'unica strada concretamente percorribile è rimasta quella del lavoro sulle strade di casa per mantenere alta la condizione.
Certo meglio farlo con sostegni economici importanti, dunque l'accordo con la Colgas è di certo una notizia incoraggiante per lo scalatore di Cómbita che già nei mesi precedenti aveva trovato l'appoggio in termini di partnership commerciale e tecnica da parte della BMC. Se la strada verso la ricerca di un team è in salita, meglio farla con il supporto giusto che si somma a quello dei tifosi colombiani che non hanno smesso un attimo di incoraggiare il proprio beniamino sulle strade di casa come sui social.