Evenepoel, Ganna e Tarling tornano a sfidarsi al Mondiale di Zurigo © UCI Cycling
Professionisti

Remco contro Pippo, la sfida a cronometro si rinnova ai Mondiali di Zurigo

Evenepoel difende il titolo iridato dall'assalto di Ganna, ma ci sono anche Tarling, Küng e Roglič. Favoriti, startlist completa e appuntamenti tv

Evenepoel e Ganna, Ganna ed Evenepoel: domenica 22 settembre i due grandi volti delle prove a cronometro si sfideranno ancora una volta per conquistare il titolo iridato della specialità. La sana rivalità va avanti da anni e fino ad ora ha vissuto due fasi: se inizialmente l'italiano sembrava avere qualcosa in più rispetto al belga, come dimostra l'iride di Leuven 2021, l'equilibrio è cambiato nelle ultime due stagioni, grazie ai successi di Evenepoel a Stirling 2023 e alle recenti Olimpiadi di Parigi. Di sicuro, l'esito di questa sfida peserà tanto sulla rivalità tra il belga e l'azzurro, dato che nelle sedici cronometro in cui si sono sfidati in carriera regna la parità: Ganna ha preceduto Evenepoel in otto occasioni, e lo stesso ha fatto il belga.

Mondiali 2024, cronometro maschile: il percorso

Il titolo verrà assegnato su un percorso di 46.1 chilometri con partenza e arrivo fissati a Zurigo. La pedana di partenza è nel quartiere Oerlikon, a nord della città elvetica; da lì i corridori si dirigeranno a sud per costeggiare il Lago di Greifen fino a Oetwil am See, dove inizia una salita impegnativa che sarà decisiva per il risultato finale. Dopo lo scollinamento una breve discesa condurrà gli atleti prima a Meilen, dove inizierà un breve falsopiano, e poi a Herrliberg, dove inizia un lungo tratto pianeggiante sulla riva del Lago di Zurigo fino all'arrivo in Sechseläutenplatz, una delle piazze principali della città.

Mondiali Zurigo 2024: l'altimetria della prova individuale a cronometro maschile
Mondiali Zurigo 2024: l'altimetria della prova individuale a cronometro maschile

Mondiali 2024, cronometro maschile: i favoriti

Come già detto, Remco Evenepoel e Filippo Ganna partono con i favori del pronostico, ma arrivano all'appuntamento iridato in condizioni diverse. Se Evenepoel appare in ottima forma e pronto a difendere il suo titolo, Ganna è al via nonostante i recenti guai fisici che lo hanno costretto al ritiro dal Renewi Tour e a un breve periodo di stop. La concorrenza sarà di altissimo livello, a partire da uno specialista come Stefan Küng; l'elvetico avrà il supporto di casa e potrà puntare alla medaglia dopo il successo nella cronometro conclusiva della Vuelta a España e l'argento agli Europei. Un altro concorrente pericoloso è Joshua Tarling; il portento britannico vuole migliorare il bronzo di Stirling e rifarsi dal beffardo 4° posto nella cronometro olimpica di Parigi.

Al via ci sarà anche Primož Roglič che torna a disputare una cronometro iridata a cinque anni dall'ultima volta. Lo sloveno ha qualche chance di mettersi alle spalle gli altri quattro specialisti, ma sarebbe sbagliato definirlo un outsider; il ruolo calza alla invece alla perfezione su Daan Hoole, vera mina vagante di questo Mondiale, e sugli statunitensi Brandon McNulty e Magnus Sheffield. Attenzione anche al campione europeo Edoardo Affini che su un percorso non ideale per le sue caratteristiche potrebbe comunque inserirsi nella lotta per un piazzamento, e a due corridori resistenti come Jay Vine e João Almeida.

Mondiali 2024, cronometro maschile: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Mondiali 2024, cronometro maschile: orari e dove vederla

La prima partenza è in programma per le 14.51, mentre Remco Evenepoel, ultimo partente, lascerà la pedana alle 16.34 e dovrebbe concludere la sua prova intorno alle 17.30. Diretta integrale su Eurosport 2, Discovery+ e Rai Sport.

Remco Evenepoel, il prediletto del dio Eolo: una perfetta macchina da cronometro
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.