Anche Bertizzolo e Barale all'ultimo esame alla Deakin University
La stagione in Australia si conclude con la classica di Geelong. Pronostico apertissimo tra le tante pretendenti che si sfideranno su Challambra Crescent
Non si chiamerà più Cadel Evans Great Ocean Race, ma anche con il nuovo nome (anche questo piuttosto lungo), la classica di Geelong rimane una bella chiusura della parentesi australiana, dopo il Tour Down Under e qualche criterium infrasettimanale. La Deakin University Élite Women's Road Race, che prende il nome dall'università del Victoria con sede proprio a Geelong, sarà la prima corsa di un giorno della stagione WWT, come già accaduto nel 2020 (vinse Liane Lippert) e lo scorso anno, quando a vincere fu Loes Adegeest, in uno sprint a due con Amanda Spratt.
Dopo la partenza da Geelong, il gruppo si dirigerà prima verso la costa Sud per poi tornare in città per il circuito finale. Qui si deciderà la corsa, che dopo oltre cento chilometri senza grandi difficoltà altimetriche entrerà nel vivo negli ultimi 30 km, con il doppio passaggio sullo strappo di Challambra Crescent (1.1 km all'8.5%), seguito da una breve discesa e un altro kick di 500 metri all'8.5%. All'ultimo scollinamento mancheranno poco meno di dieci chilometri al traguardo, posto al termine di una leggera discesa, per un totale di 140.8 chilometri.
Deakin University Road Race 2024, le favorite
Dopo la clamorosa vittoria di Willunga Hill, Sarah Gigante avrà sicuramente tutti gli occhi addosso, ma l'australiana della AG Insurance avrà bisogno di una performance ancora più strabiliante per riuscire a fare la differenza su uno strappo più breve, visto che in volata difficilmente avrebbe delle chance. Gigante potrebbe quindi mettersi a disposizione nel finale della compagna Ally Wollaston, a sua volta vincitrice al Tour Down Under, una delle più veloci in gruppo e con una buona tenuta sugli strappi.
Sono tante le potenziali pretendenti alla vittoria, in caso di volata più o meno ristretta o sganciandosi con un gruppetto in salita. Sofia Bertizzolo ha sicuramente tutte le carte in regola per puntare a un ottimo risultato, e in settimana ha anche vinto la Geelong Classic, il criterium di avvicinamento alla gara. L'italiana non è l'unica punta del UAE Team ADQ, che può contare anche su Dominika Włodarczyk, quinta a Willunga Hill e piuttosto veloce anche in un arrivo in piano.
Se cercate una possibile attaccante da lontano, come nel caso delle ultime due edizioni, citofonare FDJ-Suez: Cecilie Uttrup Ludwig e Grace Brown proveranno sicuramente a scuotere la corsa su Challambra Crescent e portare via un gruppetto molto selezionato, in cui possono dire la loro anche in volata. Anche il Team dsm-firmenich avrà una doppia chance da giocare, con Nienke Vinke e soprattutto Francesca Barale in rampa di lancio.
Altre potenziali outsider, per scenari di gara differenti, sono Ruby Roseman-Gannon e Alexandra Manly (Liv AlUla Jayco), Amanda Spratt e Lauretta Hanson (Lidl-Trek), Ruth Edwards (Human Powered-Health), Heidi Franz (Lifeplus Wahoo) e Rosita Reijnhout (Team Visma-Lease a Bike).
Deakin University Road Race 2024, la startlist completa
Deakin University Road Race 2024, orari e dove vederla
La partenza è prevista alle 12.40 ora locale, le 2.40 di notte in Italia. Diretta sui canali streaming di Eurosport a partire dalle 4.30, con arrivo previsto intorno alle 6.05.