Dal 1° novembre, Olav Bu sarà coach della Uno-X Mobility © Santara Tech
Professionisti

Colpo Uno-X Mobility: ingaggiato Olav Bu, coach di Kristian Blummenfelt e Gustav Iden

Il CEO di Santara Tech e coach di Kristian Blummenfelt e Gustav Iden si unirà alla squadra dal 1° novembre, ma non abbandonerà l'impegno nel mondo del triathlon

Sin dalla sua nascita, la Uno-X Mobility ha dimostrato di avere grandi ambizioni. La squadra norvegese è attiva nel circuito Pro Tour dal 2020 ed è riuscita in breve tempo ad imporsi come realtà di riferimento del ciclismo scandinavo, lanciando nel grande ciclismo atleti del calibro di Tobias Foss e Andreas Leknessund.

Il 2024 è stato un anno eccellente per il team, che ha raggiunto il record di 25 vittorie stagionali - tra queste spicca la prima vittoria nel World Tour, con il successo di Magnus Cort nella seconda tappa del Criterium du Dauphiné - e si è messa in mostra grazie all'esperienza di Alexander Kristoff e alle ottime performance, tra gli altri, di Jonas Abrahamsen, Tobias Halland Johannessen e Søren Wærenskjold.

Thor Hushovd conferma l'arrivo di Olav Aleksander Bu

La Uno-X Mobility, però, punta ancora più in alto. All'inizio di questa settimana i principali quotidiani di settore norvegesi hanno accennato a una clamorosa ipotesi secondo cui il coach Olav Aleksander Bu, la mente dietro ai grandi successi di Kristian Blummenfelt e Gustav Iden nel triathlon, avrebbe firmato un contratto per entrare nello staff della Uno-X Mobility. La conferma è arrivata poco dopo direttamente dalle parole del general manager, Thor Hushovd.

“Olav Bu si unirà a noi come capo allenatore a partire dal 1° novembre. Viene da un mondo diverso e ha grande esperienza nel suo ruolo, ma è anche molto appassionato ed è da sempre focalizzato sulla ricerca e sui nuovi metodi d'allenamento. Il ciclismo deve stare attento a non chiudersi in una bolla: il confronto con realtà simili, come il triathlon, ci aiuterà molto.”

La conferma dell'ingaggio di Olav Bu è arrivata da Thor Hushovd, general manager del team © Uno-X Mobility
La conferma dell'ingaggio di Olav Bu è arrivata da Thor Hushovd, general manager del team © Uno-X Mobility

Alle parole di Hushovd hanno fatto eco quelle del diretto interessato, Olav Bu.

“Quando Thor (Hushovd, ndr) mi ha chiamato e mi ha chiesto di entrare nella squadra è stato molto piacevole. Non molti anni fa sarebbe stato impensabile avere una squadra professionistica norvegese: è molto positivo che ora si facciano piani a lungo termine. La prima cosa che farò sarà conoscere il team, ci dedicherò il giusto tempo. Non faremo grandi rivoluzioni: io sono qui per dare il mio contributo e per aumentare la qualità del lavoro del team grazie ai progressi che abbiamo condotto negli ultimi dieci anni.”

Il coach e data scientst norvegese ha confermato che non abbandonerà il progetto Santara Tech, né tantomeno il mondo del triathlon: pur firmando con la Uno-X, Bu continuerà ad allenare Kristian Blummenfelt e Gustav Iden.

I piani per il futuro della Uno-X Mobility

Con questa mossa, Thor Hushovd conferma di voler dare una nuova forma al team norvegese: entrato come general manager a febbraio di quest'anno, in estate Hushovd aveva escluso dallo staff Kurt-Asle Arvesen, fondatore e membro storico della Uno-X Mobility.

Gli effetti di questi cambiamenti si vedranno solo nel 2025, ma nel frattempo la Uno-X Mobility dimostra di essere una delle squadre più in crescita e all'avanguardia del ciclismo mondiale; la prossima stagione sarà decisiva per provare a risalire il ranking ed assicurarsi la licenza World Tour dal 2026.

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Vernon 'snobba' i Mondiali su pista e fa doppietta al Tour of Guangxi
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.