Consonni e Kool: a Binche vedremo uno sprint à deux?
La classica belga al femminile chiama a raccolta le velociste resistenti. Kool favorita su Consonni, Truyen, Pikulik e Schweinberger. Presenti Van 't Geloof e Georgi. Favorite, startlist e orari tv
Una delle ultime classiche del 2023 è alle porte: domani si corre la Binche-Chimay-Binche Dames, corsa di un giorno che unisce le due cittadine belga di Chimay, sede di partenza, e Binche, dove è fissato il traguardo. L'edizione 2023 si correrà su un percorso di 117 chilometri che non presenta differenze sostanziali rispetto allo scorso anno; dopo un tratto in linea privo di difficoltà altimetriche segnalate - le atlete troveranno solo alcuni brevi strappi tra cui il Petit Poggio e lo strappo di Thuin - la corsa entrerà nel circuito finale di 16 chilometri intorno a Binche da ripetere tre volte. Il tratto decisivo sarà il settore in pavé di Binche in cima al quale è fissato lo striscione d'arrivo.
Binche-Chimay-Binche Dames 2023, le favorite al via
Al via di questa edizione si presenteranno 23 formazioni di cui sei del circuito World Tour e dieci del circuito Continental. Le due formazioni più attrezzate sono il Team dsm-firmenich e la UAE Team ADQ. La squadra neerlandese può contare su Charlotte Kool, favorita principale specialmente in caso di volata, e Pfeiffer Georgi, che potrebbe invece scombinare i piani delle avversarie attaccando da lontano. Discorso diverso per la squadra emiratina che punta tutto sulla volata di Chiara Consonni, supportata da un ottimo treno che vede al suo interno anche Eleonora Camilla Gasparrini, Laura Tomasi e Linda Zanetti. La Fenix-Deceuninck può recitare il ruolo di outsider grazie a Marthe Truyen e Christina Schweinberger: la vittoria è alla portata di entrambe in caso di corsa dura. Da tenere d'occhio anche Anniina Ahtosalo e Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling Team), Daria Pikulik e Marjolein van 't Geloof (Human Powered Health), Emilia Fahlin (FDJ-Suez), Mieke Docx (Lotto Dstny Ladies), Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT Pro Cycling) e Valentine Fortin (Cofidis Women Team). Tra le italiane al via anche Martina Fidanza (Ceratizit-WNT Pro Cycling), Vittoria Guazzini (FDJ-Suez), Beatrice Caudera (UAE Team ADQ) e Martina Alzini (Cofidis Women Team).
Binche-Chimay-Binche Dames 2023, la startlist completa
Binche-Chimay-Binche Dames 2023, gli orari e dove vedere la corsa
La corsa scatterà alle 11.00 con arrivo previsto intorno alle 14.00 e sarà trasmessa sui canali di Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming, GCN+) e su Eurosport 2 a partire dalle 13.00.